CONDIVIDI

Cos’è il cloruro di magnesio e perché assumerlo?

cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un integratore composto da Magnesio e Cloro in forma esaidratata. I suoi benefici sono molteplici, ma assumerlo in dosi elevate può comportare seri problemi all’organismo. È quindi opportuno avere un’ottima conoscenza del cloruro di magnesio e assumerlo sempre su indicazione medica.

Cos’è?

Il cloruro di magnesio è costituito da Magnesio e Cloruro, in rapporto di 1 a 2. Ogni grammo di questo composto apporta al nostro organismo circa 120 milligrammi di magnesio elementare e 350 milligrammi di cloruro. Il magnesio contenuto al suo interno è dotato di una buona biodisponibilità, ciò significa che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare una quota elevata di minerale, utile per lo svolgimento delle proprie funzioni fisiologiche.

magnesio

Perché assumerlo?

Il cloruro di magnesio è indicato per prevenire o trattare carenze di magnesio dovute a: alcolismo, malnutrizione, celiachia, morbo di Crohn, diarrea, vomito, diabete. Viene inoltre consigliato per: lenire i dolori premestruali, normalizzare la pressione arteriosa (in assenza di problemi renali), regolare la digestione, prevenire l’osteoporosi e l’artrite. Per trattare: malattie cervicali, tensione neuromuscolari, mal di testa, fuoco di Sant’Antonio, orticarie, tetano, le varie malattie dell’infanzia, influenza, pertosse, raucedine, affezioni dell’apparato gastrointestinale, epilessie. Si dice addirittura che non esiste malattia che non possa essere curata con il cloruro di magnesio! Tant’è che viene consigliato anche per prevenire il cancro. La sua assunzione è particolarmente indicata nei mesi estivi e per le persone che svolgono discipline di durata, come ciclismo, triathlon, corsa. È un ottimo alleato anche per migliorare l’umore.

Effetti collaterali

I molteplici benefici del cloruro di magnesio non devono far erroneamente pensare di poterlo assumere in totale libertà, senza restrizioni. Dosi elevate di cloruro di magnesio possono infatti causare vari scompensi al nostro organismo, più o meno gravi: diarrea, nausea, mal di stomaco, debolezza, respirazione alterata, ipotensione, aritmie e, nei casi più estremi, arresto cardiaco.

cloruromagnesio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.