Clementino biografia

Clementino è al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano”. Fa musica da tanti anni ma l’Italia si è accorta di lui nel 2013, quando è uscito il suo singolo O’ Vient, con cui ha partecipato e vinto la prima edizione del Music Summer Festival.

Clementino è stato tra i primi a portare il dialetto napoletano nel mondo del rap, esperimento portato avanti dal giovane Rocco Hunt, anche lui presente all’Ariston.

Clementino biografia

Il suo vero nome è Clemente Maccaro e il suo nome d’arte completo è Clementino I.E.N.A. L’acronimo la dice lunga sulla sua filosofia di vita e sul modo di intendere la sua professione: Io E Nessun Altro.

Nato ad Avellino nel 1982, all’età di 14 anni muove i primi passi nel genere che avrebbe poi contraddistinto la sua vita professionale, l’hip hop. Proprio a Napoli entra nella Trema Crew e successivamente nei TCK, esperienze che gli permettono di perfezionare le sue tecniche nel freestyle e vincere diverse competizioni in questo ambito, tanto da renderlo uno dei migliori freestyler nel panorama musicale nazionale.

Nel 2013 pubblica il suo primo album da solista,“Mea Culpa”, che riscuote un buon successo piazzandosi in quarta posizione nella classifica italiana e venendo certificato disco d’oro. Nello stesso anno partecipa al Music Summer Festival e trionfa con il brano ‘O vient, certificato disco d’oro dalla FIMI nel gennaio 2015.

Nel 2015 è uscito il suo secondo album: “Miracolo”.

Clementino e il teatro

Ma nella sua vita non c’è spazio solo per la musica. Il rapper ha infatti rivelato di avere una grande passione per il teatro. “Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live – ha dichiarato -. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!”

Nell’aprile del 2013 il rapper ha recitato in Clementino Live Theater, uno spettacolo scritto dallo stesso Clementino e dal fratello Paolo Maccaro dove vengono combinati teatro e musica rap.

clementino

Articolo precedenteElisa ospite a Sanremo con il brano Luce
Articolo successivoGemma Galgani da giovane: Le foto di quando era bella come il sole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.