CONDIVIDI

Cistite da stress informazioni

Tra le cause della cistite viene annoverato lo stress ma è bene precisare che lo stress non causa direttamente la cistite, bensì determina un indebolimento del sistema di difesa dell’organismo, rendendolo così maggiormente esposto all’attacco dei batteri, i principali responsabili delle infiammazioni della vescica.

Insomma, quando siamo stressate abbiamo meno armi contro gli attacchi esterni, risultando così più vulnerabili alla cistite.

Cistite da stress sintomi

I sintomi non sono diversi da quella classica. L’unica nota differente potrebbe essere la frequenza degli attacchi, in quanto la cistite da stress tende a manifestarsi più spesso.

La sintomatologia tipica è: intenso bruciore durante e dopo la minzione; dolore al basso ventre; malessere, stanchezza. Nei casi più gravi: sangue nelle urine; febbre; impossibilità a camminare, stare seduta, in piedi, o coricata.

Cistite da stress cura

È importante rivolgersi al medico alla comparsa dei primi segnali perché, se trascurata, la cistite può interessare anche le vie urinarie più alte con conseguenze più serie. Il medico provvederà agli esami di rito (urinocoltura) e a prescrivere una cura antibiotica.

Oltre alla classica terapia antibiotica esiste quella a base di D-mannosio, un monosaccaride (uno zucchero semplice) estratto dal legno della betulla o del larice. La sua particolare struttura fa sì che i batteri si leghino a lui anziché aderire alle pareti della vescica, per poi essere espulsi con le urine.

Cistite da stress prevenzione

La lotta contro la cistite passa per la prevenzione. Tra i rimedi utili contro questa infiammazione troviamo i mirtilli rossi, da assumere sotto forma di estratti secchi o succhi. Questi frutti sono ricchi di acido salicilico e polifenoli, che creano un ambiente sfavorevole al batterio Escherichia coli, principale responsabile della patologia.

Grandi alleati anche i fermenti vivi, in quanto hanno un effetto positivo sulla flora batterica intestinale contrastando la proliferazione dei batteri patogeni.

cistite stress prevenzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.