La ciste sebacea consiste in un rigonfiamento sottocutaneo simile a un bozzo: una sorta di pallina dotata di una capsula in cui è racchiuso liquido, aria, sebo o altre sostanze semiliquide. Tale contenuto, che può fuoriuscire dalla ciste, è biancastro, di consistenza cremosa e dall’odore particolarmente nauseante.

Tali cisti possono manifestarsi un po’ in tutto il corpo, ma le zone più colpite sono solitamente il cuoio capelluto, la regione della nuca, il dorso e le spalle. Parti a cui si possono aggiungere le ascelle, i glutei, i genitali e, anche se piuttosto raramente, la faccia, l’addome e il seno.

La loro crescita è piuttosto lenta e le dimensioni possono variare da pochi millimetri a 5-6 centimetri. Il paziente può anche non accorgersi della comparsa di tali cisti perché non sempre provocano dolore, almeno fino a quando non si infiammano, provocando arrossamento, fastidio nella zona interessata, fuoriuscita del contenuto e persino febbre.

In tal caso, ma anche semplicemente se si nota un rigonfiamento non particolarmente doloroso, è opportuno recarsi dal medico per un consulto. Una normale visita è solitamente sufficiente per individuare la presenza delle cisti sebacee, esse sono infatti facilmente riconoscibili per un occhio con una discreta esperienza in materia.

Per quanto riguarda la terapia, solitamente la cura si serve di metodi semplici, solo nei casi più gravi si ricorre all’intervento chirurgico. Può inoltre capitare che tali cisti si riassorbano da sole.

Esistono diversi rimedi naturali per contrastare la comparsa delle cisti sebacee, tra questi troviamo il gel di aloe vera, che possiede proprietà antibatteriche e in grado di accelerare la guarigione, il tea tree oil, dalle potenzialità cicatrizzanti e antiinfiammatorie, e gli impacchi caldi.

Non solo, anche l’alimentazione può rivelarsi un valido alleato: da preferire la frutta ricca di antiossidanti, cereali integrali e verdura a foglia verde. Può essere utile anche assumere integratori a base di erbe come il trifoglio rosso e la radice di bardana.

Attenzione anche allo stile di vita: tabacco, alcoolici, ansia, stress e alcuni cosmetici possono rivelarsi dei fattori di rischio.

Rimedi contro le cisti sebacee

Come sopra scritto, la cisti sebacea si forma sotto la pelle e può manifestarsi su viso, collo, dorso, torace, braccio, zona anale e genitale. Sono diverse le cause che possono portare alla sua comparsa: fattori ereditari, danni a un follicolo pilifero, la rottura di una ghiandola sebacea, sviluppo, storia clinica di acne, importante esposizione al sole, lesioni cutanee.

Le cisti possono essere di varie dimensioni: quelle piccole non creano particolare fastidio, mentre quelle più grandi possono risultare molto dolorose. La maggior parte di esse è morbida al tatto.

Per eliminarle si può ricorrere all’intervento chirurgico, ma tale opzione è consigliata solo in caso di infezione o infiammazione, oppure qualora il paziente volesse togliere la cisti per questioni estetiche.

Negli altri casi, invece, è possibile ricorrere ai rimedi naturali, una soluzione efficace ed economica che permette di evitare cure farmacologiche. Nonostante questi rimedi siano considerati innocui possono comunque avere degli effetti collaterali, pertanto si consiglia di consultare il medico o il naturopata prima di prenderli.

Rimedi Naturali

Il calore umido è un ottimo rimedio naturale: potete usare un termocuscino umido o impacco caldo da applicare sulla cisti. Ciò favorirà il drenaggio e la guarigione. Ma attenzione alla temperatura: non deve essere troppo elevata perché potrebbe favorire la proliferazione dei batteri dentro le cisti e quindi peggiorare l’infezione. Si consiglia dunque di fare impacchi di calore moderato e per tempi brevi. In caso di mancati miglioramenti, consultate il medico.

Alcuni naturopatici consigliano l’utilizzo del gel di aloe vera in quanto sarebbe in grado di uccidere i batteri, alleviare il dolore e favorire la guarigione.

Anche l’olio di Tea Tree è un antibatterico e antinfiammatorio naturale.

Inoltre, è importante lavare ogni giorno la zona interessata con del sapone antibatterico.

cisti sebacea rimedi naturali.

Articolo precedenteMantova è la città in cui si vive meglio come qualità di vita
Articolo successivoCome organizzare qualcosa di speciale con il partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.