CONDIVIDI

 E’ in arrivo il cioccolato senza grassi che ha gli stessi effetti benefici della frutta.

La novità è stata presentata in anteprima al 245esimo meeting nazionale dell‘American Chemical Society dal suo creatore Stefan A. F. Bon dell’Universita’ di Warwick.

La ricetta innovativa riduce del cinquanta per cento i grassi del cioccolato classico, aggiungendo succo di frutta e vitamina C.

Il prodotto ha la forma di microbolle che aiutano a mantenere l’alimento vellutato e pronto a sciogliersi in bocca.

Tutto merito  di un approccio chimico che permette di mantenere le caratteristiche  del cioccolato senza l’eccessivo apporto calorico e con l’aggiunta dei fattori benefici della frutta.

Al grasso si sostituiscono goccioline di frutta a base acquosa o di cola dietetica capace di ridurre anche il contenuto globale di zuccheri.

La tecnica funziona con tutti i tipi di cioccolato, fondente, bianco, al latte e potrà essere realizzato in diverse varieta’: alla mela, all’arancia, al mirtillo.

Cioccolato fa bene al cuore

Un piccolo accenno va fatto anche al cioccolato classico perchè forse molti non sanno che esso fa bene al cuore ed allunga la vita. Il cacao , infatti, come anche il tè verde, contiene catechina ed epicatechina , ovvero due polifenoli (anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali ) . Il cioccolato leviga la pelle ed aiuta il sistema immunitario. Ovviamente dobbiamo tener presente che mangiare cioccolato spesso fa male perchè ci fa ingrassare e aumentare di peso. Attenzione quindi al dosaggio e preferite il cioccolato fondente perchè ha meno calorie in assoluto rispetto agli altri.

Cioccolato aiuta a perdere peso

Per anni lo abbiamo demonizzato, bandito dalle dispense durante la dieta, considerato acerrimo nemico della linea. E invece, il cioccolato non è poi così malvagio.

Un recente studio condotto presso l’Istituto di dietetica e saluta di Mainz ha infatti dimostrato che mangiare un pezzetto di cioccolato quando si è a dieta favorisce l’eliminazione dei chili di troppo.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista International Archives of Medicine, ha rivelato che 42 grammi di cioccolato nero all’81% di cacao consentono una perdita di peso superiore del 10% rispetto a una dieta che bandisce il cioccolato.

All’assunzione di cioccolato sono state inoltre riconosciute le facoltà di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e migliorare la qualità del sonno. Non solo, il cioccolato sarebbe anche in grado di tenere alla larga i chili persi, aiutando a mantenere nel tempo il peso raggiunto, a differenza di ciò che accade nelle diete senza cioccolato.

Con nostra sorpresa, l’effetto del cioccolato è reale – afferma Johannes Bohannon, direttore di ricerca dell’Istituto di dieta e salute e autore dello studio -. Non è sufficiente consumare cioccolato, ma è importante la combinazione con l’esercizio fisico e la riduzione di carboidrati.” Detto ciò, i dati raccolti parlano chiaro e “indicano che il cioccolato può essere un acceleratore di perdita di peso”, sottolinea Bohannon.

Golosità e perdita di peso finalmente insieme. “La parte migliore di questa scoperta è la consapevolezza che si possa acquistare cioccolato ovunque, a buon mercato e senza dover credere ai guru delle diete o acquistare prodotti dimagranti costosi su Internet”, conclude Bohannon.

 

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.