Cioccolato fondente benefici

La Pasqua si avvicina e con essa il desiderio di cioccolato. Non che solitamente sia assente, ma la moltitudine di uova di Pasqua presente nei supermercati amplifica la voglia. Se avete deciso di rinunciarvi per questioni di dieta, sappiate che il trucco sta nel scegliere la giusta tipologia di cioccolato.

Mentre il cioccolato al latte o bianco è solo golosità, quello fondente può essere un valido alleato della nostra salute. I nutrizionisti sono tutti concordi nel tessere le lodi del cioccolato fondente, considerandolo un vero e proprio farmaco.

Cioccolato fondente proprietà

Il giudizio positivo rivolto a questo tipo di cioccolato è legato alle sue caratteristiche nutritive. Esso, infatti, è ricco di polifenoli, contiene grassi insaturi simili a quelli dell’olio d’oliva e importanti quantità di minerali fondamentali come potassio, silicio, zinco.

Ciò si tramuta in vantaggi cardiovascolari, a partire dalla capacità di abbassare la pressione, effetti anti-invecchiamento e protezione da malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

Tanto maggiore è la percentuale di cacao nel cioccolato tanto superiore sarà la quantità di flavonoidi, quindi via libera al cioccolato fondente con un contenuto di cacao dal 70% in su. Da evitare, invece, le altre tipologie: in genere il cioccolato al latte contiene il 40-50% di cacao, il restante è zucchero.

L’impatto benefico del fondente viene intensificato dall’unione con altri alimenti, in particolare peperoncino e frutta secca, sopratutto noci e nocciole.

Non dimentichiamoci, poi, che il cioccolato libera endorfine e migliora l’umore.

Non solo, il fondente può essere anche un valido compagno di fatiche per gli sportivi, da mangiare sia prima che dopo un allenamento, per dare energia o recuperare.

Non abbiate paura per la linea: 20 g di cioccolato dark al giorno non incidono affatto sulla bilancia.

Qualche svantaggio, ahimè, però c’è. Il cioccolato può essere difficilmente digeribile e causare cefalea nei soggetti predisposti. Ma se non rientrate in queste categorie, correte ad acquistare l’uovo di Pasqua. Al cioccolato fondente, mi raccomando!

ciocc fondente uova di pasqua

Articolo precedenteAttentati a Bruxelles: colpiti aeroporto e metro
Articolo successivoAndrea Preti e Cristian Galella rivali si detestano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.