CONDIVIDI

Diete contro il diabete

Sono cinque le diete raccomandate dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per salvaguardare la nostra salute e prevenire il diabete. La classifica è stata stilata in occasione della giornata mondiale della salute, quest’anno dedicata proprio al diabete, noto anche come “malattia del benessere”, in quanto diffusa sopratutto tra i Paesi industrializzati, in cui, secondo l’Oms, sarebbero 422 milioni le persone che devono fare i conti con questa malattia, sopratutto il diabete di tipo 2, quello causato da fattori come età e obesità (mentre il tipo 1 ha una base genetica).

Alimentazione e salute

Conosciamo meglio queste cinque diete e cerchiamo di capire perché sono considerate le migliori.

Dieta mediterranea: il suo regime alimentare alquanto variegato, caratterizzato dalla presenza di frutta fresca, verdura, cereali integrali, pesce, latticini e olio d’oliva, la rende una delle diete più salutari al mondo, tanto da essere presa come modello. I suoi benefici sono stati decantati da numerosi studi.

Dieta giapponese: il suo punto di forza è la povertà di grassi saturi e alimenti raffinati. È invece ricca di carboidrati, in particolare quelli del riso e delle verdure. Non solo carboidrati, ovviamente, ma una giusta combinazione con frutta, pesce e carne. Non a caso, quello giapponese è uno dei popoli con la più alta aspettativa di vita. E il loro elisir di giovinezza sembrerebbe essere proprio l’alimentazione.

Dieta dei Paese nordici: i suoi benefici sono paragonati a quelli della dieta mediterranea. Si tratta di una dieta ricca di fibre e povera di zuccheri, i cui alimenti principali sono: frutta, formaggi, pesce, ortaggi a radice, verdure colorate ricche di beta-carotone e antiossidanti. Uno studio condotto dall’American journal of clinical nutrition ha messo in evidenza la correlazione tra questa dieta e la riduzione del rischio di malattie croniche e del cancro al colon.

Dieta dell’Africa Occidentale: frutta e verdura, cereali integrali, pesce e alimenti ricchi di fibre e omega 3. Sono questi i protagonisti di questa dieta, ma ne esistono diverse versioni, come quella che aggiunge il pesce affumicato o quella con le patate dolci. In ogni caso, sono regimi alimentari dal basso contenuto calorico.

Dieta francese: pur essendoci alimenti ricchi di grassi saturi, come croissant e formaggi, la Francia possiede un tasso molto basso di malattie cardiache e di obesità. Il trucco starebbe nella quantità di cibo ingerito a ogni pasto: le porzioni francesi sono più piccole, pertanto ogni piatto ha un apporto calorico inferiore.

diete migliori giapponese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.