Arriva TEB, il pullman del futuro

È stato finalmente inaugurato TEB – Transit Elevated Bus, il primo pullman progettato per passare sopra le auto in coda, evitando così il traffico. Il test inaugurale su strada è avvenuto martedì 2 agosto, a Qinhuangdao, in Cina.

Costruito in meno di un mese, TEB ha fatto il giro della città. Lungo circa 22 metri, largo 7,8 metri e alto 4,8 metri, è elettrico e può ospitare fino a 300 passeggeri e viaggiare a circa 60-80 km. Si estende su due corsie di marcia e tra una parte e l’altra vi è uno spazio largo circa due metri in cui far passare le auto.

TEB azzera l’emissione di sostanze inquinanti, infatti, l’ingente superficie del suo tetto è interamente coperta di pannelli solari.

Questo bus elevato rappresenta un’alternativa all’utilizzo della metropolitana, offrendo ai cittadini una soluzione di viaggio altrettanto veloce e puntuale. Una scelta vantaggiosa anche in termini economici, dal momento che il costo di costruzione di TEB equivale a un quinto delle risorse necessarie per la costruzione dei treni sotterranei.

Non mancano le perplessità. In primis il pericolo di collisione con auto, ciclisti e pedoni, visto che il pullman deve condividere con loro il medesimo spazio vitale. In particolare, ci si chiede se vi è il rischio di contatto con mezzi particolarmente alti o larghi.

I più scettici sostengono che un progetto di questo tipo potrebbe funzionare nel traffico delle capitali nordeuropee, non nel caos della circolazione stradale cinese.

Video

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.