DIETA e CICLO MESTRUALE
Se capita che il tuo ciclo salti spesso, potresti aver solo bisogno di mangiare dipiù.
Perdere il ciclo mestruale può avere diverse cause, una delle più diffuse è un insufficiente apporto energetico e soprattutto di carboidrati.

Viene chiamata, in questo caso, amenorrea ipotalamica, ed è comune in particolare nelle donne di età inferiore ai 30 anni.
il motivo è il seguente: se ti sottoponi ad una delle tante diete “modaiole”(solo petti di pollo e insalate o solo beveroni associato a tanto esercizio in palestra fino a sfondarti, ad esempio) si può arrestare il processo ovulatorio e questo è vero anche se hai un peso corporeo normale. Il tuo ipotalamo si preoccupa meno del grasso corporeo e più se mangi abbastanza per stare al passo con il tuo livello di attività. Questo si chiama “disponibilità energetica” ed è il rapporto tra apporto energetico, massa magra e dispendio energetico.
Se non mangi abbastanza, il tuo ipotalamo pensa di essere in carestia e prende la saggia e adattiva decisione di non rischiare che tu rimanga gravida.

Donne dopo i 35 anni


Comunque tutte le donne non sono uguali. Ad esempio donne con età oltre 35-40 anni hanno meno probabilità di sviluppare amenorrea ipotalamica. Le donne con insulino-resistenza possono effettivamente beneficiare di una dieta a basso contenuto di carboidrati e alcune donne possono semplicemente cavarsela con meno carboidrati perché hanno un diverso “set point ovarico”.
In ultimo è doveroso valutare altre condizioni che possono provocare assenza del ciclo, come la sindrome dell’ovaio policistico, ma anche qui ne andrebbe prima valutata la causa(sarà mia premura rifare un post sulla sindrome dell’ovaio policistico) in quanto, avendo appunto cause differenti, i tipi di approccio differiscono
In conclusione, per le donne è FONDAMENTALE curare la propria alimentazione per mantenere un ciclo regolare, a maggior ragione se intendi perdere peso o se sei un atleta o persona che si impegna in attività fisica ad alta intensità e/o frequenza.

Post Facebook del Dr Andrea Biagi Nutrizionista

Riferimenti: 3343608000

dottandrea.biagi@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.