CONDIVIDI
cibi che fanno bene al cuore

I 5 cibi che aiutano la salute del nostro cuore:

– il CIOCCOLATOFONDENTE
Il cioccolato fondente al 70-80% contiene flavonoidi e teobromina. I primi svolgono una funzione antinfiammatoria; la seconda regola la pressione sanguigna. Basta mangiarne poco, non più di 30 g al giorno lontano dai pasti;

-l’AGLIO
Ha un aroma così forte perché contiene molti composti solforati. Sono, però, proprio questi stessi a fluidificare il sangue e a farlo scorrere liberamente nei vasi sanguigni. Per questo motivo, l’aglio è noto soprattutto per le sue proprietà anti-ipertensive;

-il POMODORO
un eccellente fonte di vitamina A e di vitamina C, oltre che di potassio, fibre e licopene. l’insieme di nutrienti presenti nei pomodori può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari;

-i LEGUMI
Contengono proteine vegetali, saziando facilmente e a lungo. Inoltre, le loro fibre solubili inglobano il colesterolo cattivo (LDL), mentre i flavonoidi contrastano la formazione di coaguli nel sangue e riducono il rischio di infarti e di ictus;

– la FRUTTASECCA
Benefica per il cuore grazie all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi e alla bassa presenza di grassi saturi. Consumarla in maniera moderata da due a quattro volte alla settimana può contribuire a diminuire l’incidenza delle patologie cardiache.

Al di là di questi 5 alimenti, è chiaro che un’alimentazione equilibrata e variegata è alla base della nostra salute.

Cioccolato fondente : aiuta la memoria e previene le malattie del cuore

Se siete amanti del cioccolato, questo post vi fara sentire bene!

Lo sapevate che il cioccolato è un toccasana per la nostra salute? Ci riferiamo soprattutto a quello fondente che presenta notevoli benefici per corpo e mente.

In questo post ve ne presenteremo 6

6 benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ci rende davvero dei supereroi
Infatti, svolge 6 azioni benefiche sul nostro corpo:

1- ASSICURA UNA “SALUTE DI FERRO”. Il cacao contiene vitamine A, B1, B2 e B6, niacina, fibre, grassi “buoni”, ferro, zinco, calcio, magnesio e rame. Grazie a tutte queste proprietà, il cioccolato fondente si dimostra un valido alleato nella stagione fredda, poiché protegge e allevia influenze e raffreddori.

2- HA UN EFFETTO #ANTIAGING. Grazie all’alto contenuto di polifenoli, il cacao si conferma come uno dei cibi più antiossidanti esistenti in natura.

3- PREVIENE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI. Il consumo di cacao crudo dona elasticità alle arterie, aumenta il colesterolo buono (HDL), abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzionalità vascolare nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

4- MIGLIORA L’#UMORE. Il #cioccolato fondente è uno straordinario tonico dell’umore grazie alla teobromina che aumenta lo stato di allerta e di eccitazione e alla feniletilamina dall’effetto euforizzante.

5- POTENZIA LA MEMORIA. Il cacao è è un fantastico neurostimolante naturale, capace di aumentare la concentrazione in situazioni di stanchezza. I suoi flavonoidi favoriscono l’irrorazione del sangue nel cervello con un maggiore afflusso di ossigeno e nutrienti.

6- AIUTA NERVI E MUSCOLI grazie all’alto contenuto di magnesio. Il cacao in polvere fornisce ben 499 mg di magnesio per 100 grammi di prodotto.
Dott. Loreto Nemi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.