CONDIVIDI

Cervicalgia: sintomi e cause

La cervicalgia, comunemente nota come cervicale, è un disturbo piuttosto diffuso: ne soffrono un italiano su otto. Il dolore può riguardare inizialmente la zona cervicale per poi coinvolgere altre zone del corpo.

Solitamente colpisce le persone dopo i 45 anni, ma non sono affatto escluse manifestazioni in pazienti più giovani, dal momento che le cause della sua comparsa sono varie e molteplici, dunque in grado di abbracciare un bacino di soggetti colpiti ben più ampio.

La cervicalgia può manifestarsi improvvisamente e in maniera acuta, oppure svilupparsi progressivamente.

Cervicalgia sintomi

Tra i sintomi più comuni troviamo dolori a livello delle vertebre cervicali, torcicollo, vertigini, cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione. A cui si possono aggiungere dolori muscolari alle braccia, spesso accompagnati dal formicolio che arriva fino alle mani. In rapporto ai dolori nella zona del collo possono verificarsi rigidità e contratture muscolari.

Cervicalgia cause

Come anticipato in apertura di articolo, le cause di questo disturbo sono molteplici. Tra le più diffuse troviamo i colpi di freddo, la postura scorretta e la vita sedentaria, in particolar modo legata allo studio e al lavoro in ufficio. A questi fattori se ne aggiungono altri collegati allo sport, sopratutto quelle discipline di tipo traumatico, come boxe, rugby, football americano, o attività sportive di potenza con sovraccarichi.

La cervicalgia può inoltre manifestarsi in coloro che hanno subito il cosiddetto colpo di frusta. Tra le altre cause si possono annoverare le contratture muscolari, discopatie, lesioni traumatiche pregresse, ernia cervicale e artrosi cervicale.

Anche l’uso di smartphone e tablet, a lungo andare, può favorire l’insorgere di questo disturbo, per via della posizione in cui obblighiamo il collo quando li utilizziamo. Stress e l’utilizzo di materassi e cuscini inadeguati sono altre possibili cause.

Physiotherapist massaging the neck of a patient in a room
Physiotherapist massaging the neck of a patient in a room

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.