E’ attesa per oggi, lunedì 17 luglio, la sentenza a chiusura del secondo atto del processo relativo all’omicidio di Yara Gambirasio. 

Oggi la sentenza a Brescia

Al termine del processo di primo grado, Massimo Bossetti, unico imputato per l’omicidio, era stato condannato all’ergastolo. Ora il procuratore generale ha chiesto che venga riconfermata la pena e che Bossetti sia anche riconosciuto colpevole del reato di calunnia per il quale, invece, era stato assolto in precedenza.

Le opinioni dei legali di Bossetti

I legali dell’uomo, gli avvocati Camporino e Salvagni, hanno incentrato tutta loro difesa sulla prova principale a carico di Bossetti e cioè il dna nucleare presente sui leggins e sugli slip della giovane. Agli atti è stata messa anche una foto, datata 24 gennaio 2011 e quindi precedente al giorno del ritrovamento del corpo della piccola Yara. Dalla foto non risulterebbe  identificabile il corpo della vittima. Contraria a questa ipotesi è l’accusa, secondo cui, il cadavere di Yara Gambirasio è stato lasciato nel campo di Chignolo d’Isola per tre mesi: “non ci sono elementi che dimostrerebbero che Yara è stata uccisa in un altro luogo e poi portata in quel campo. Non ci sono segni di lacci ai polsi o alle caviglie, nessuna violenza sessuale e non è mai stato chiesto un riscatto”.

La prova regina: il dna

Il dna ha avuto un ruolo centrale sia durante le indagini sia durante tutto il processo. La difesa di Bossetti ritiene poco affidabile questa prova: “ma si può condannare un uomo perché su 101 amplificazioni 71 sono riconducibili a lui? Si può condannare un uomo con queste incertezze sul dna mitocondriale? Ritengo che si possa arrivare a una condanna solo dopo aver tentato in tutto e per tutto di toglierci questi dubbi”. Contrariamente a ciò il procuratore generale ritiene che si assolutamente grottesco pensare che il dna trovato sugli slip e sui leggins di Yara sia stato ricostruito appositamente con l’obbiettivo di incastrare qualcuno. Oggi i giudici della Corte di Appello di Brescia emetteranno la loro sentenza.

 

 

 

Articolo precedenteCollezionista di donne: identikit del narcisista social secondo Crepet
Articolo successivoCosì la genetica rivoluziona la procreazione assistita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.