CONDIVIDI

Ormai ci siamo, il mese di gennaio volge al termine e tra qualche giorno saremo travolti da colori, maschere, sfilate e dolcetti sfiziosi. Il carnevale generalmente ricorre nell’arco del mese di febbraio e quest’anno il giorno cosiddetto del “giovedì grasso” ricorre il 23 febbraio, mentre il “martedì grasso” ricorre il 28 febbraio. Il weekend di festeggiamenti sarà dunque quello 24, 25 e 26 febbraio.

Queste giornate sono immediatamente seguite dal mercoledì delle ceneri che dà il via alla Quaresima. 

Carnevale 2017 a Venezia

In molte città italiane saranno organizzate sfilate a tema e carri mascherati e da questo punto di vista gli occhi sono tutti puntati alla città italiana simbolo di questi festeggiamenti. Naturalmente si tratta di Venezia. Nella città lagunare i festeggiamenti per il carnevale 2017 si apriranno l’11 febbraio e avranno conclusione proprio il giorno del giovedì grasso.

Il direttore artistico della manifestazione, Marco Maccapani, ha svelato il tema nel corso della presentazione a Ca’ Farsetti: “ripetiamo anche quest’anno il tema Creatum anche se ogni edizione avrà un tema particolare. Quest’anno abbiamo puntato sulla vanità, pensando ad un Carnevale tra Venezia, vanità e bellezza, volendo celebrare la voglia di apparire delle persone che vengono qui da tutto il mondo per mettersi in mostra, ma anche per celebrare la bellezza della città, attraverso gli artigiani, che rendono spettacolare e non finto il nostro lavoro”. 

Sarà dunque un carnevale vanitoso quello di quest’anno e le novità previste in occasione del Carnevale 2017 sono molte anche per le zone della città non frequentate tradizionalmente dai turisti che saranno coinvolte nella manifestazione. Saranno, infatti, oltre 150 gli eventi che animeranno la città lagunare. 

Uno dei momenti clou è sicuramente il “volo dell’angelo” che apre ufficialmente i festeggiamenti nella suggestiva piazza San Marco. Come vuole la tradizione sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2016 a vestire i panni del nuovo angelo e per questo l’angelo dell’anno sarà la giovane Claudia Marchiori. Già questo spettacolo attira a Venezia moltissimi turisti e appassionati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.