Carcinomi spinocellulari informazioni

I carcinomi spinocellulari sono la seconda forma di tumore della pelle più diffusa dopo il basalioma, rappresentando circa il 20% dei tumori cutanei che non originano dai melanociti.

Carcinomi spinocellulari sintomi

Inizialmente possono apparire lisci o verrucosi, per poi diventare più infiammati e duri, crescere più rapidamente e ulcerarsi prima rispetto ai basocellulari. Le caratteristiche iniziali sono simili al carcinoma basocellulare, ma diventa subito più aggressivo rispetto a questa forma.

Il tumore spinocellulare tende a localizzarsi sul naso e sulle orecchie ma, a differenza di quasi tutti i carcinomi a cellule basali, ha un rischio più alto di diffusione anche al di là dell’area in cui si è originato. Questa forma tumorale, infatti, può dare metastasi sia regionali (ghiandole linfatiche) che a distanza, colpendo principalmente il fegato, i polmoni, il cervello e le ossa.

Carcicomi spinocellulari cause

La sua comparsa è ancor più collegata all’esposizione ai raggi solari di quanto lo sia il basalioma: il rischio di sviluppare questo tumore cresce in proporzione al numero di scottature solari sostenute nella vita. Una significativa esposizione solare in età giovanile predispone a carcinomi cutanei in età adulta.

Carcinomi spinocellulari terapia

Il trattamento chirurgico è il più utilizzato, insieme all’apporto della chemioterapia e della radioterapia per per la cura delle metastasi a distanza.

carcinomi spinocellulari

Articolo precedenteIncendio a Parco Leonardo a Fiumicino (VIDEO)
Articolo successivoSquadra Antimafia 6 streaming

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.