CONDIVIDI

Carcinoma ulcerato informazioni

Il carcinoma basocellulare ulcerato è una forma in cui può presentarsi il carcinoma basocellulare, noto anche come basalioma o epitelioma basocellulare. Si manifesta con una lesione unica e spesso indolore. L’ulcera può essere presente sin nella fase di esordio del tumore o presentarsi in un secondo momento, in una fase di evoluzione di un epitelioma piano o nodulare.

A differenza della forma superficiale, il carcinoma basocellulare ulcerato può andare in profondità, attaccando i tessuti molli sottostanti, la cartilagine e l’osso, evolvendosi così nella variante tenebrante, una forma mutilante e dolorosa. Il tipo tenebrante può rappresentare uno stadio evolutivo della forma ulcerata, ma anche una forma primaria di tumore.

Così come le altre forme, solitamente non si manifestano metastasi nel resto del corpo, ma il trattamento può comunque essere difficile per l’estensione delle lesioni.

L’ulcera non provoca dolore fino a quando non arriva a coinvolgere le strutture nervose. Questo tumore è solito prediligere la parte superiore del volto.

Il basalioma nella forma ulcerata tende a essere inizialmente di piccole dimensioni, per poi estendersi successivamente sia come area sia come tessuti profondi coinvolti. Nelle forme più gravi è fortemente deturpante.

carcinoma basocellulare ulcerato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.