Carcinoma infiltrante: cos’è?

Il carcinoma basocellulare infiltrante è una delle forme in cui può manifestarsi il carcinoma basocellulare, noto anche come epitelioma basocellulare o più semplicemente basalioma.

Epitelioma basocellulare infiltrante

Questa forma infiltrante è chiamata sclerodermiforme ed è caratterizzata da una lesione simile a una cicatrice, di colore biancastro e dura al tatto. Le altre varianti di questa forma tumorale sono:

  • Carcinoma baso-cellulare superficiale: è la forma più diffusa. Si manifesta come una macchia eritematosa ben definita.

  • Carcinoma baso-cellulare nodulare: anche questa molto frequente. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben delineati. Può essere presente anche una crosta centrale o un’ulcerazione.

  • Carcinoma baso-cellulare pigmentato: esiste sia la forma superficiale che quella nodulare. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.

Epitelioma basocellulare infiltrante prevenzione

Per questa forma tumorale, ma anche per le varie forme sopracitate, sono validi i seguenti accorgimenti:

  • Esporsi al sole in maniera responsabile, utilizzando i filtri protettivi adatti, rappresentati dagli indumenti, cappelli, occhiali da sole e creme, da applicare con una certa frequenza, in particolare dopo aver fatto il bagno e se si suda;

  • Evitare l’esposizione ai raggi solari nelle ore più calde nei mesi estivi, ovvero tra le 11 e le 16;

  • Evitare le ustioni e l’abbronzatura artificiale.

  • Controllare l’intera superficie del corpo regolarmente, compreso il cuoio capelluto, in modo da individuare eventuali lesioni cutanee sospette: che crescono, formano una crosta o sanguinano spesso, oppure formano una zona biancastra simile a una cicatrice; presentano cambiamenti in termini di dimensioni, forma, colore o elevazione. In presenza di questi sintomi si consiglia di recarsi subito dal medico.

  • Sottoporsi periodicamente a controlli mirati.

carcinoma infiltrante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.