CONDIVIDI

Carattere debole come devo comportarmi al lavoro?

Chi ha la fortuna di avere una personalità forte sa già come difendersi, le persone con un carattere debole, invece, sono maggiormente esposte agli attacchi esterni. Le loro difese non sono inespugnabili, i nemici possono entrare facilmente dentro le mura, approfittando delle debolezze dell’avversario, fino ad avere la meglio su di lui.

Il luogo di lavoro è quello in cui una persona caratterialmente debole può incontrare maggiori difficoltà, costretta a destreggiarsi tra chi si approfitta della sua disponibilità e chi attende un momento di cedimento per darle il colpo di grazia, come un avvoltoio che aspetta di avventarsi su una carcassa.

Non possiamo essere tutti leoni in questo mondo, ma ciò non significa che dobbiamo arrenderci all’essere facili prede. Ecco come imparare a farsi rispettare sul luogo di lavoro.

Primo passo: autostima. Se non ti apprezzi tu per primo, se non credi nelle tue capacità, non puoi aspettarti che lo facciano gli altri. Prima ti convincerai che vali, prima gli altri smetteranno di sottovalutarti. Dimostra che sei perfettamente in grado di svolgere i compiti che ti sono stati assegnati, senza però cadere nella trappola dell’esibizionismo, poco gradito in ambito lavorativo e causa di antipatie. Rivelando le tue qualità, ti guadagnerai l’apprezzamento degli altri colleghi.

Comunicazione: se vuoi far valere la tua posizione, devi imparare ad esprimerti nella maniera giusta. Niente risposte aggressive o voce flebile. Cerca di usare un tono pacato, ma deciso. Esprimi la tua opinione in maniera chiara e concisa, senza segnali di incertezza o imbarazzo. Dimostrerai che credi fortemente nelle tue idee e non hai paura di esprimerle, anche se ciò dovesse significare andare controcorrente. Così facendo verrai preso maggiormente in considerazione.

Gentilezza: un sorriso e un aiuto non si nega a nessuno, ma attenzione: non lasciare che qualcuno si approfitti della tua disponibilità. Si devono accontentare del dito, non prenderti il braccio. Se qualcuno ha in mente di scaricare su di te i suoi compiti, fagli capire con chiarezza che ha totalmente sbagliato persona.

Conflitti: in ambito lavorativo sono all’ordine del giorno. Ti troverai frequentemente immischiato in uno di essi. Cerca di non farti schiacciare e mantieni i nervi saldi, solo con la lucidità ne uscirai vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.