Si parla di capoparto quando compare il ciclo mestruale a 30-40 giorni dalla nascita del bambino.

Se avete partorito e notate che dopo un mese vi ritorna il ciclo, non preoccupatevi : è normale.

In realtà il capoparto , per le donne che allattano, può arrivare anche dopo 6/7 mesi dal parto (in concomitanza con lo svezzamento) ed anche questa situazione è assolutamente fisiologica.

Non preoccupatevi dunque, amiche, se non avrete le mestruazioni per tanto tempo! Non sarete fertili (di norma ma non è sempre vero) e potrete lasciarvi andare liberamente con il vostro lui.

Quali sono le caratteristiche quindi del primo ciclo dopo il parto? Vediamo di saperne di più:

Capoparto come si presenta

Il primo ciclo risulta abbondante e più lungo (circa 9 giorni) e le donne, che prima della gravidanza soffrivano di mestruazioni irregolari e dolorose, dopo il parto, noteranno una regolarizzazione del ciclo ed una riduzione del dolore.

Il motivo è ben presto spiegato: Dopo che l’ovaio è stato a riposo per tanti mesi, si attiva una produzione ormonale più regolare ed in seguito al parto la contrattilità dell’utero è minore con conseguente minor produzione di prostaglandine.

Nel caso sentiate dolore e state ancora allattando vi consiglio un rimedio naturale contro i dolori mestruali ovvero la tintura di calendula.

Tintura di calendula contro il dolore mestruale

Questa pianta officinale è rinomata soprattutto per le sue proprietà antispasmodiche, per la sua capacità di calmare il dolore e per la sua azione estrogenica.

-Regola il ciclo mestruale perché aumenta le mestruazioni scarse e diminuisce quelle abbondanti.
-Agisce come immunostimolante con azione antinfiammatoria locale
-Cura naturale della pelle, svolge un’azione anti-rossore, anti-acne
-Proprietà lenitive e cicatrizzanti
E’ possibile comprare la tintura madre di calendula in erboristeria o nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti omeopatici.

Si consiglia l’assunzione di 60 gocce al giorno durante tutto il ciclo mestruale.

Capoparto e allattamento

Il capoparto è una figura importante durante il periodo di allattamento, poiché aiuta la madre a comprendere come funziona l’allattamento e a risolvere eventuali problemi che possono insorgere.

L’allattamento al seno è molto importante per la salute e lo sviluppo del neonato. Tuttavia, può essere un’esperienza difficile per molte madri, specialmente all’inizio. Il capoparto può fornire informazioni e supporto durante questo periodo, aiutando la madre a comprendere le dinamiche dell’allattamento e a identificare eventuali problemi come la formazione di ragadi o la produzione insufficiente di latte.

Inoltre, il capoparto può aiutare la madre a imparare le posizioni corrette per l’allattamento e a risolvere eventuali difficoltà nell’attaccare il neonato al seno. In alcuni casi, il capoparto può anche suggerire l’utilizzo di accessori come cuscini per l’allattamento o tiralatte per aumentare la produzione di latte.

In sintesi, il capoparto può essere una fonte preziosa di supporto e informazioni durante il periodo di allattamento, aiutando la madre a vivere questa esperienza in modo più sereno e confortevole.

Quanto dura il ciclo del Capoparto?

La durata del ciclo di un capoparto varia in base alla struttura e ai programmi del servizio sanitario e ospedaliero a cui si appartiene. In alcuni casi, il ciclo del capoparto può durare solo una o due settimane, mentre in altri può durare anche diversi mesi.

In generale, il capoparto viene assegnato a una madre e al suo neonato per il periodo immediatamente successivo al parto, che può durare da pochi giorni a diverse settimane. Durante questo periodo, il capoparto fornisce informazioni e supporto sull’allattamento, l’alimentazione del neonato e la cura del neonato in generale.

In alcune strutture sanitarie, il ciclo del capoparto può essere esteso per un periodo più lungo, permettendo alla madre e al neonato di continuare a ricevere supporto anche a casa. Questo può essere particolarmente utile per le madri che stanno affrontando difficoltà nell’allattamento o nella cura del neonato.

In sintesi, la durata del ciclo del capoparto può variare in base a molteplici fattori, ma in generale si estende per il periodo immediatamente successivo al parto, fornendo supporto alla madre e al neonato in questo importante momento di transizione.

Articolo precedenteParto: cosa mettere in valigia?
Articolo successivoStanchezza Cronica : sintomi , cause e cura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.