Autismo infantile sintomi

Quali sono i sintomi che ci permettono di capire quando un bambino è autistico? I segnali sono molteplici e ben evidenti. Impariamo a riconoscerli.

Problemi nella comunicazione: nessuna lallazione entro i 12 mesi, nessuna parola entro i 16 mesi, nessuna frase  spontanea di due parole entro i 24 mesi, perdita di qualunque abilità linguistica (non dice più parole che prima pronunciava tranquillamente).

Il bambino autistico, inoltre, non è in grado di chiedere cosa desidera e non sa usare neppure il linguaggio corporeo “Per esempio, il neonato autistico non guarda negli occhi la mamma e a cinque-sei mesi non risponde all’abbraccio – spiega il neuropsichiatra Carlo Lenti – Quando è più grande, non sorride e non piange in risposta a eventi che provocano emozioni.” Non saluta con la mano né indica.

Così come il linguaggio, anche il movimento può risultare difficoltoso. Il bambino potrebbe essere in grado di fare qualcosa una sola volta e non ricordare come ripeterla. Le sue azioni sembrano forzate: è più lento perché deve riflette prima di ogni movimento.

Problemi di udito: non risponde al suo nome, a volte sembra sordo, altre pare sentirci regolarmente, non segue le indicazioni che gli vengono date. Le mancate risposte agli stimoli dipendono dall’incapacità di interpretare i richiami, incapacità che viene scambiata con un deficit dell’udito.

Disturbo dell’interazione sociale: i bambini autistici sembrano in un mondo tutto loro, in cui neppure i genitori possono entrare. Tendono a stare isolati, non socializzano e non partecipano a iniziative degli altri. Incontrano persino difficoltà nell’utilizzo dei giocattoli “Afferrano, magari, una macchinina o una bambola, ma tengono questi oggetti in mano e li guardano, anche a lungo, come se fossero cose qualsiasi.”

Possono avere scatti di rabbia o, anche se raramente, di forte aggressività, essere iperattivi e provocatori.

Nel 50% dei casi è presente un ritardo mentale e possono verificarsi episodi di epilessia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.