Capelli sani e lucenti? Il sogno sarebbe averli per sempre.

Putroppo per avere dei capelli al top bisogna trattarli costantemente; sono infatti molteplici i fattori che possono danneggiarli, rendendoli secchi e sfibrati. Agenti atmosferici, lavaggi troppo frequenti, trattamenti aggressivi, detergenti non adatti alla natura del capello, ma anche stress, squilibri ormonali, patologie (ipotiroidismo, anemia, anoressia) e un’alimentazione scorretta possono incidere negativamente sulla salute della nostra chioma.

Rimedi

Cosa fare? I rimedi cambiano ovviamente a seconda della causa. Prima di tutto, bisogna escludere l’eventuale presenza di patologie che hanno bisogno di una cura specifica. Se la condizione dei capelli è invece legata a fattori esterni, è necessario apportare alcune modifiche alle nostre abitudini.

Il desiderio di avere una chioma sempre perfettamente pulita ci porta a effettuare lavaggi frequenti, ma una tale abitudine è causa di forte stress per i capelli, per questo motivo sarebbe meglio ridurre i lavaggi a due volte a settimana, tre se si hanno i capelli particolarmente grassi. È altrettanto importante la scelta dello shampoo e del balsamo: cercate di acquistare prodotti a base di ingredienti vegetali e adatti alla vostra chioma.

Non esagerate nella quantità da utilizzare e prestate attenzione anche alla temperatura dell’acqua: non deve essere troppo calda, meglio tiepida.

Cercate di limitare l’utilizzo di piastre, arricciacapelli e non posizionate il phon a una distanza eccessivamente ridotta, anzi, con l’arrivo dell’estate sarebbe meglio lasciar asciugare i capelli al naturale.

Anche la tinta e gli altri trattamenti estetici possono danneggiare la struttura dei capelli, dovrebbero quindi essere ridotti al minimo indispensabile. Ma attenzione, ciò non significa non recarsi dal parrucchiere: i capelli hanno bisogno di essere tagliati almeno ogni tre mesi, in modo tale da eliminare le doppie punte e le parti sfibrate.

Quando andate al mare non pensate solo alla pelle: anche i capelli devono essere protetti dal sole, dal vento e dalla salsedine. In commercio esistono prodotti appositi.

Un altro aiuto può venire dagli integratori alimentari, in particolare olio di lino, vitamina E e del gruppo B, frutta secca, minerali come ferro, rame, selenio e zinco; e dai prodotti naturali, come  burro di Karitè, olio di cocco, olio di jojoba e olio di Argan.

Asciugare i capelli al sole per fortificarli

Lo sapevi che asciugrare i capelli in maniera naturale è il metodo migliore per averli forti e sani? Spesso il phon è causa di doppie punte e crespo perchè il calore immediato porta a sfibrare il cuoio capelluto.

Come asciugare i capelli al sole

Asciugare i capelli al sole è il metodo ideale per preservare la salute dei capelli, ovviamente, se non vogliamo rischiare di ammalarci, possiamo metterlo in pratica solo durante la stagione estiva: le elevate temperature asciugheranno i nostri capelli in un battibaleno, senza l’utilizzo del phon.

Le giornate al mare, la salsedine, il vento, i lavaggi più frequenti sono fonte di grande stress per la nostra chioma, un’asciugatura al naturale riveste quindi un ruolo molto importante per cercare di mantenerli in forma, evitando di seccarli e indebolirli ulteriormente.

Certo, asciugare i capelli al sole non permette di fare una piega, ma a questo si può ovviare con alcuni stratagemmi molto semplici, ad esempio, potete raccoglierli in uno chignon, che andrete poi a scogliere quando saranno asciutti, ottenendo delle morbide onde. Anche i cerchietti, fascette e pinzette possono tornarvi utili per tenere i capelli in ordine.

Un’asciugatura all’aria aperta è perfetta, ma non sotto il sole intenso delle ore di punta, questo danneggerebbe i vostri capelli.

Come far crescere i capelli sani

Molte di noi , sin da bambine, hanno il brutto vizio di tormentarsi i capelli con le dita e con gli anni questo disturbo e’ peggiorato: quando si guarda la Tv, quando si legge un libro o si parla al telefono.
si prendono le ciocche e e le si girano e rigirano senza un ma e senza un perché.
Sbagliatissimo!
In questo modo i nostri capelli diventeranno deboli e sfibrati. Il capello è delicato e non va torturato…quindi attenzione!

Esistono degli accorgimenti da tenere d’occhio per aiutare la capigliatura a crescere rapidamente rispetto al consueto e dare valore al cuoio capelluto.
Pochi consigli dunque e qualche dritta casalinga per avere capelli più lunghi e robusti, senza ricorrere a trattamenti specifici che vengono destinati a chi soffre di problemi seri e legati alla salute.

capelli crescere

Il primo punto l’abbiamo trattato ad inizio articolo: MAI TOCCARSI I CAPELLI perché finiamo per rovinarli

Non lavare i capelli quotidianamente :Il capello viene infatti stressato, privato dei suoi oli protettivi e tende a sporcarsi molto più in fretta.

Usare Shampoo SPECIFICO PER CAPELLI FINI : Lo shampoo in questione lo troviamo in farmacia ed evitiamo di comprarlo al supermercato . In farmacia sapranno consigliarci meglio.

IMPACCO ARGILLA BIANCA: è utile sia come maschera di bellezza, purificante della pelle e sia come rafforzante per i capelli.

Vi ricordo che per avere capelli sani è necessario anche un’adeguata alimentazione. Gli alimenti ricchi di zinco e vitamina c aiuteranno il nostro cuoio capelluto a essere forte e luminoso.

Articolo precedenteUnghie trattamento con gel
Articolo successivoViaggio di coppia: come vivere un’esperienza indimenticabile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.