CONDIVIDI

Macerati di erbe per capelli sani

Prendersi cura dei capelli comporta un grosso dispendio economico. Se acquistassimo un prodotto per ogni problema da risolvere, spenderemmo davvero tantissimi soldi. E con tutte le spese a cui bisogna far fronte quotidianamente, pochissime donne se lo possono permettere. Alla questione economica si aggiunge il fatto che nella maggior parte dei prodotti presenti sul mercato – anche quelli delle marche più famose – ci sono ingredienti che non apportano nessun beneficio alla nostra chioma, con effetti negativi anche sulla cute, come irritazione, acne, forfora.

Questi sono i principali motivi che dovrebbero spingerci verso l’utilizzo di rimedi naturali. Siete scettiche? È comprensibile, ma provare non costa nulla. Potreste inaspettatamente trovarvi molto bene. Con grande gioia per capelli e portafogli.

Capelli e rimedi naturali

I macerati a base di erbe e fiori sono utili a 360°. Ogni ingrediente ha le sue proprietà:

  • Petali di rosa: per contrastare l’effetto “unto” dei capelli grassi. Così come il basilico e le foglie di salvia;
  • Foglie d’ortica: per rafforzare i capelli fragili e fini;
  • Foglie di edera: contro forfora e prurito;
  • Foglie di noce: per scurire i capelli.

Lavate e tagliuzzate le erbe, ponetele in un vasetto dotato di chiusura ermetica e copritele con aceto di mele. Calcolate 50 g di erbe fresche o 30 g di erbe secche per mezzo litro di aceto di mele. Lasciate macerare per dieci giorni, agitando spesso. Trascorso il tempo necessario, filtrate il contenuto del vasetto e travasate il liquido ottenuto in bottigliette ermetiche, meglio se dotate di spruzzino, così da poter applicare il prodotto direttamente sui capelli.

Agitate bene prima dell’uso. I macerati di erbe possono essere utilizzati prima o dopo lo shampoo, oppure quotidianamente per mettere in ordine la chioma: in questo modo, il prodotto svolgerà una doppia utilità. Applicatelo con un massaggio, per un momento di coccole e relax tutto per voi.

capelli-erbe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.