Per ogni forma del viso c’è un taglio di capelli adatto

I tagli di capelli per uomo sembrerebbero meno complicati rispetto a quelli delle donne. Sbagliato! Lunghi o corti che siano anche la capigliatura maschile deve essere realizzata in base alla forma del viso.

Vediamo quindi quali sono i tagli di capelli maschili che più si adattano alle varie forme del viso. 

Viso ovale

Questa è definita da molti la forma del viso perfetta, perché è molto regolare. Se siete tra i fortunati a possedere un viso di questa forma, allora non avrete problemi nello scegliere il taglio di capelli adatto a voi. 

Ogni taglio, infatti è quello giusto: Rasato, spettinato, lungo e selvaggio. Divertitevi a sperimentare senza paura!

Viso tondo

Protagonisti indiscussi di chi possiede un viso rotondo sono gli zigomi. Essi rubano la scena sia a fronte che a mento poco definiti. 

In questo caso, per diminuire l’effetto “luna piena”, vi consigliamo di adottare un taglio molto corto ai lati, e poi giocare sulla lunghezza centrale (meglio se media). 

L’ideale sarebbe un ciuffo laterale, pettinato verso l’alto per conferire verticalità. 

Viso squadrato

il parente stretto di quello rotondo. Le caratteristiche di un viso squadrato sono: linee fronte-mento e zigomo-zigomo della stessa dimensione e mandibola molto pronunciata; un tratto assolutamente da valorizzare. 

I tagli consigliati ai visi squadrati sono quelli molto corti o addirittura rasati. 

In alternativa, è possibile optare anche per un taglio medio o lungo, asimmetrico, con capelli più lunghi su un lato, ciuffo importante che cade sulla fronte e raggiunge gli zigomi.

Viso triangolare

Questa tipologia di viso, è caratterizzata da una mascella larga ed una fronte molto stretta. I detentori di questa particolare forma del viso, non avranno molta scelta riguardo al taglio di capelli.

Bisogna, infatti sceglierne uno che crei volume, e che mascheri la fronte per per compensare la sproporzione con la mascella. Scegliete dunque un taglio morbido, naturale, magari con una leggera frangia.

Viso a diamante

Il viso a diamante, è insieme a quella squadrata una delle forme più mascoline. Si presenta con queste caratteristiche: Mento appuntito, zigomi ampi e fronte stretta.

Il taglio perfetto per questo tipo di viso è medio-corto, da portare con il cuiffo all’insù, in modo da lasciare la fronte libera concentrare l’attenzione sui lineamenti.

Tagli di capelli per nascondere la stempiatura

Vediamo ora di capire quali tagli di capelli sono i più indicati per nascondere la stempiatura. 

Questo è un problema che purtroppo affligge moltissimi uomini, ed è bene quindi sapere qualche trucchetto utile che aiuti a nascondere il problema. Ecco dunque i tagli adatti a voi

Taglio corto sui lati con ciuffo tenuto lungo e in piedi.

Questo taglio è particolarmente adatto a chi si sente un po’ rock star. Per nascondere la stempiatura, basta quindi portare i capelli corti ai lati,  e più lunghi sulla testa, con il ciuffo pettinato all’insù.

Per questo taglio è però necessario possedere un ciuffo ancora folto e capelli non troppo crespi o ricci.

Taglio rasato

Sembra un controsenso, perché di solito chi non sopporta la stempiatura preferisce tentare di camuffarla in ogni modo. Facendo ciò, però si può incorrere nel classico effetto “riportino”, che non è il massimo, diciamoci la verità.

Allora è meglio dottare un taglio drastico, rasato più o meno a pelle. L’unica indicazione è avere una testa di forma regolare e senza troppe cicatrici, che però potrebbero essere un segno distintivo intrigante, perché accennano a ‘una storia’.

Taglio corto quasi rasato

È la soluzione ideale per chi non solo è stempiato, ma non ha più la chioma folta di una volta. 

Il taglio più adatto, in questo caso, è molto corto (ma non rasato), con qualche ciuffetto da sparare in fuori, effetto casuale: i due livelli di lunghezza danno movimento e nascondono sia la stempiatura irregolare, sia i capelli radi.

 

 

 

Articolo precedenteMeches biondo cenere , sfumature di colore per ogni età
Articolo successivoCaduta capelli cause e rimedi per rinforzare il bulbo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.