CONDIVIDI

Vi proponiamo alcuni rimedi naturali per ovviare al fastidioso problema dei capelli grassi.
Capelli che sembrano sporchi, unti e a volte hanno un cattivo odore anche solo dopo poche ore da quando li avete lavati? Niente paura, non siete le sole, questo problema affligge tantissime persone.

Le cause dei capelli grassi

L’eccessiva produzione di sebo, meglio conosciuta come seborrea, è la principale causa dei capelli grassi.
Mentre una normale produzione di sebo dalle ghiandole sebacee, permette di mantenere la lucentezza e morbidezza dei nostri capelli, l’eccessiva produzione di sebo disturba la corretta circolazione del sangue e impedisce ai capelli di ricevere i nutrienti essenziali.

Poveri delle sostanze nutritive, i capelli diventano deboli, spenti, si assottigliano e nei casi più gravi possono cadere.

Ma andiamo con ordine e capiamo quali le cause alla “radice” della maggiore produzione di sebo

Molto spesso i capelli grassi sono il risultato squilibri ormonali, stress, cattiva alimentazione, prodotti per la cura dei capelli non adatti e, non per ultimo come importanza, l’abitudine di lavare i capelli troppo spesso.
Lavare i capelli troppo spesso, non è infatti una soluzione al problema dei capelli grassi, anzi, lo intensifica e addirittura come detto sopra lo può provocare.
Le ghiandole del cuoio capelluto reagiscono infatti all’aggressione dei prodotti chimici presenti negli shampoo, producendo maggior sebo. Ecco perché una soluzione potrebbe essere proprio quella di ricorrere a prodotti naturali che non vanno ad aggredire le ghiandole.

I prodotti naturali contro i capelli grassi

La birra
Non è solo una bevanda gradita a tanti nelle giornate di canicola ma anche un ottimo prodotto per la cura dei capelli grassi. Può essere utilizzata per risciacquare i capelli o come spray sui capelli asciutti. Penetra facilmente all’interno del cuoio capelluto e nutre i capelli con vitamine essenziali come la vitamina B ; il malto poi, rafforza dando una lucentezza naturale.

Il bicarbonato di sodio
Le sue proprietà assorbenti sono l’ ideale per rimuovere l’eccesso di sebo. Basta aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio al normale shampoo, applicare il composto sui capelli e lasciare agire per qualche minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Il succo di limone
è uno dei migliori rimedi naturali per i capelli grassi. Bilancia il pH del cuoio capelluto e tiene così sotto controllo la produzione di sebo in eccesso. Mescolare 2 tazze di acqua con limone appena spremuto, applicare la miscela sui capelli e massaggiare delicatamente. Lasciare agire per 5 minuti e risciacquare con acqua fredda.
Miele e uovo
Ottima anche la maschera a base di miele e uovo da applicare sui capelli umidi appena lavati e lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare.

L’aloe vera
Pianta dai molteplici utilizzi, rimuove le impurità dal cuoio capelluto e nello stesso tempo nutre i capelli. è sufficiente mescolare in una tazza dello shampoo delicato , 1 cucchiaio di aloe vera gel e un cucchiaino di succo di limone. Applicare e lasciare per 10 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Ricapitolando:
Lavate i capelli meno spesso
Utilizzate shampoo e prodotti adeguati
Seguite una dieta sana ed equilibrata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.