Hai capelli grassi e o crespi? Ecco qualche consiglio per renderli belli e lucenti. Innanzitutto abbandona l’idea di comprare  prodotti scadenti imparando, quindi, a leggere gli ingredienti, sia che tu li compri in farmacia, dal parrucchiere o al supermercato. Essi contengono tante schifezze e sicuramente nuociono al tuo cuoio capelluto. Passa al bio ed usa prodotti fatti in casa come farina di ceci ,usa ancora cose delicate a base di miele e camomilla e fai come ultimo risciacquo acqua fredda e un cucchiaio di aceto. . Se dopo un po’ non risolvi chiedi a un dermatologo o forse sarà sufficiente recarsi farmacia  I capelli vanno trattati bene e non stressati con lavaggi frequenti e phon. Ricordati di eliminare dal tuo quotidiano tutti gli shampoo che contengono tensioattivi aggressivi.

Capelli grassi shampoo

Il bio certificato  è l’unica garanzia che ti assicura ingredientiche non siano  dannosi per cuoio capelluto. No alle eccessive piastre e alle tinte chimiche. No phon dal calore troppo alto. Devi capire cosa serve al tuo capello  se più nutrimento o più idratazione . Infine quindi il consiglio è quello di rivolgerti  ad una buona bioprpfumeria. 

I capelli grassi hanno una causa che va curata e spesso parte da ciò che mangiamo . Una visita dermatologica quindi sarebbe l’idea nel caso tu abbia problemi seri di cuoio capelluto.

Per capelli grassi  si consigliano impacchi di acqua e sale o acqua ed aceto , spalma il composto sulla cute massangiando poi lo lasci in posa 5 /10 minuti che faccia effetto e poi risciaqui sempre massangiando e passi al secondo shampoo se poi fai maschera o balsamo mai toccare la cute usa solo sulle lunghezze

Limone per grassare i capelli :  il limone sulla cute rende i capelli luminosi. Il consiglio è quello di  messaggiare e tenere poi in posa con un impacco su punte e lunghezze  a seconda delle condizioni dei capelli e  shampoo delicato.

Aceto di mele: prendi un contenitore vuoto di shampoo e aggiungi tre quarti di shampoo, tre cucchiai di aceto di mele e il resto acqua. Prova a lavarli così e vedrai che differenza
Prova  anche con aceto e bicarbonato ma attenzione che farà reazione ma va bene così , se ti manca la schiuma metti pochissimo shampoo . Ti sgrassa, pulisce e lucida e dura da 3 a una settimana.

Estratto di zenzero, olio di mandorle dolci e succo di limone: riposo per 30 min messo sulle radici dei capelli e massaggiare prima del lavaggio normale dei capelli… a me ha funzionato.. nello schampoo mettici un poco di sale fino da cucina.

Sapone marsiglia:  fallo sempre e non usare nient’altro. Non avrai  forfora niente odore di grasso.

Nodi ai capelli

Per i nodi dicono che bisogna dormire con una coda leggera o una treccia io lo faccio da due settimane mi trovo meglio non ci metto più 15 minuti per pettinarli.
Io faccio bollire le foglie di salvia e sciolgo nell acqua ancora calda un po di sapone di aleppo e faccio lo shampoo insaponando ancora un po di sapone per datergere con più efficacia. All’acqua del risciacquo aggiungo un po di aceto di mele. Ma passare dagli shampoo commerciali a questo comporra un periodo in cui il capello risulterà o troppo pesante o troppo secco. Passato questo , i capelli rimangono puliti molto più a lungo che con gli schampoo che si trovano in vendita.

Vi proponiamo alcuni rimedi naturali per ovviare al fastidioso problema dei capelli grassi.
Capelli che sembrano sporchi, unti e a volte hanno un cattivo odore anche solo dopo poche ore da quando li avete lavati? Niente paura, non siete le sole, questo problema affligge tantissime persone.

Capelli grassi cause

L’eccessiva produzione di sebo, meglio conosciuta come seborrea, è la principale causa dei capelli grassi.
Mentre una normale produzione di sebo dalle ghiandole sebacee, permette di mantenere la lucentezza e morbidezza dei nostri capelli, l’eccessiva produzione di sebo disturba la corretta circolazione del sangue e impedisce ai capelli di ricevere i nutrienti essenziali.

Poveri delle sostanze nutritive, i capelli diventano deboli, spenti, si assottigliano e nei casi più gravi possono cadere.

Ma andiamo con ordine e capiamo quali le cause alla “radice” della maggiore produzione di sebo

Molto spesso i capelli grassi sono il risultato squilibri ormonali, stress, cattiva alimentazione, prodotti per la cura dei capelli non adatti e, non per ultimo come importanza, l’abitudine di lavare i capelli troppo spesso.
Lavare i capelli troppo spesso, non è infatti una soluzione al problema dei capelli grassi, anzi, lo intensifica e addirittura come detto sopra lo può provocare.
Le ghiandole del cuoio capelluto reagiscono infatti all’aggressione dei prodotti chimici presenti negli shampoo, producendo maggior sebo. Ecco perché una soluzione potrebbe essere proprio quella di ricorrere a prodotti naturali che non vanno ad aggredire le ghiandole.

Capelli grassi rimedi naturali

La birra
Non è solo una bevanda gradita a tanti nelle giornate di canicola ma anche un ottimo prodotto per la cura dei capelli grassi. Può essere utilizzata per risciacquare i capelli o come spray sui capelli asciutti. Penetra facilmente all’interno del cuoio capelluto e nutre i capelli con vitamine essenziali come la vitamina B ; il malto poi, rafforza dando una lucentezza naturale.

Il bicarbonato di sodio
Le sue proprietà assorbenti sono l’ ideale per rimuovere l’eccesso di sebo. Basta aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio al normale shampoo, applicare il composto sui capelli e lasciare agire per qualche minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Il succo di limone
è uno dei migliori rimedi naturali per i capelli grassi. Bilancia il pH del cuoio capelluto e tiene così sotto controllo la produzione di sebo in eccesso. Mescolare 2 tazze di acqua con limone appena spremuto, applicare la miscela sui capelli e massaggiare delicatamente. Lasciare agire per 5 minuti e risciacquare con acqua fredda.
Miele e uovo
Ottima anche la maschera a base di miele e uovo da applicare sui capelli umidi appena lavati e lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare.

L’aloe vera
Pianta dai molteplici utilizzi, rimuove le impurità dal cuoio capelluto e nello stesso tempo nutre i capelli. è sufficiente mescolare in una tazza dello shampoo delicato , 1 cucchiaio di aloe vera gel e un cucchiaino di succo di limone. Applicare e lasciare per 10 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Ricapitolando:
Lavate i capelli meno spesso
Utilizzate shampoo e prodotti adeguati
Seguite una dieta sana ed equilibrata

Articolo precedenteEscape Room : cos’ è e come funziona
Articolo successivoCome idratare la pelle del viso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.