CONDIVIDI
le cantanti italiane più famose degli anni '90

Il mondo della musica italiana ha visto nel corso degli anni 90, l’affermarsi di talentuose cantanti, che hanno lasciato il segno.

Alcune di esse sono ancora in attività, altre invece hanno giusto raggiunto l’apice del successo per un periodo limitato. 
A tal proposito, oggi vogliamo ricordare le 5 più significative. I più giovani avranno un po’ di difficoltà a ricordarsele tutte… ma noi ci proviamo lo stesso! E allora ecco una lista contenente il nome delle cantanti e i titoli dei loro singoli più noti! 

Laura Pausini

Nata il 16 maggio 1974, si è fatta conoscere al pubblico italiano nel lontano 1993, vincendo il Festival di Sanremo (sezione Novità) con il singolo “La solitudine“. E l’anno successivo si è classificata al terzo posto con il brano “Strani amori“. 
Il suo successo è cresciuto costantemente, espandendosi in particolar modo in altri Paesi europei e in America Latina. 
Laura è attiva ancor oggi e secondo delle statistiche è riuscita a vendere più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo. Senza contare tutti i premi ricevuti, come un Grammy Award, sei World Music Awards, quattro Latin Grammy Award e tanto altro ancora. 

Syria

Nata il 26 febbraio 1977, Cecilia Syria Cipressi (in arte Syria) è certamente una delle cantanti italiane più significative degli anni ’90. 
Il suo esordio risale al 1995, aggiudicandosi la partecipazione a Sanremo Giovani con la cover della canzone “Sei bellissima” di Loredana Bertè. L’ anno successivo, si piazza al primo posto con il brano “Non ci sto“. 
Di conseguenza, nel 1997 ha accesso alla sezione vip, cantando “Sei tu” e riuscendo a classificarsi terza. 
Nei primi anni 2000 ha pubblicato diversi album e collaborato con artisti di un certo calibro: adesso però, pur essendo ancora in attività, Syria è un po’ uscita fuori dal panorama della musica italiana. 

Irene Grandi

Irene Grandi (6 Dicembre 1969) ha conquistato il pubblico italiano con il suo primo singolo “Bum Bum” del 1995. L’album, intitolato “In vacanza da una vita” ha venduto in Italia più di 500.000 copie.
Un altro singolo che ha incrementato la sua popolarità è “La tua ragazza sempre” (2000), che l’ha portata a classificati seconda al Festival di Sanremo. 
Ha duettato con numerosi cantanti simbolo della musica italiana, come Pino Daniele, Claudio Baglioni ed Edoardo Bennato e oggi Irene, è nota anche in Spagna. 

Carmen Consoli

Nata il 4 settembre 1974, Carmen Consoli è stata una vera rivelazione nella sfera musicale. 
A differenza di altre cantante, lei è stata soprannominata “la cantatessa” per la voce graffiante e anche per il suo essere tuttofare: compositrice, chitarrista, musicista e cantautrice. 
I suoi testi hanno sempre regalato emozioni: nel 1996 partecipa a Sanremo con il brano “Amore di Plastica“, estratto dall’album “Due parole“. 
Tra i suoi successi più significativi degli anni ’90 ricordiamo anche “Confusa e Felice“, “Blunotte“, “Venere“, “Quattordici Luglio” e “Sentivo l’odore“. 
Carmen, inaugura il nuovo millennio con “Parole di burro” e tanti altri inediti. Oggi, è ancora in attività è proprio quest’ anno ha realizzato un capolavoro in collaborazione con Levante, intitolato “Lo stretto necessario“. 

Alexia

Potevamo non citare Alexia in questa top 5? 
Nata il 19 maggio 1967, ha partecipato a ben nove edizioni del Festivalbar. I suoi singoli più noti degli anni ’90 sono:
Me and You (1995) Summer is Crazy (1996) Number One (1996) Uh La La La (1997) Gimme Love (1998) Happy (1999)
Un’ artista dall’animo sbarazzino e frizzante che ha colpito il cuore di molti italiani. La sua carriera è andata alla grande anche nel decennio successivo. Attualmente, produce ancora musica ma è un po’ scomparsa dalla scena musicale. 

Queste sono soltanto alcune delle cantanti italiane più significative degli anni ’90 ma ce ne sono davvero tantissime!

Altri esempi? Gianna Nannini e la sua “Meravigliosa Creatura“, Marina Rei con “Primavera“, Paola Turci con “Sai che è un attimo” e Giorgia con il suo successone “Girasole“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.