Si sa che ,rispetto a quelli grandi , i cani di piccola taglia  vivono meglio in casa e sono facilmente gestibili.

Lo spazio in un appartamento è  ridotto , però,  (per lo meno dal punto di vista di un cane) e non offre molta libertà di esercizio fisico. Per questo non tutte le razze canine di piccola taglia sono adatte a vivere in una casa.

Per fare un esempio posso dire che I terrier non sono de tutto adatti, nonostante siano di piccola taglia, perchè sono altamente dinamici ed hanno bisogno di molto movimento (scavare e correre), essendo originariamente nati come cani cacciatori di topi e roditori in genere.

Adatti a vivere in casa invece sono “cani da grembo o da salotto” e si suddividono in:  cani toy e i segugi, terrier e cani non sportivi.
Tutte le razze toy sono al di sotto dei nove chili e sono:

Affenpinscher,Australian Silky Terrier, Bichon Avanese, Bichon Frisé, Bolognese,Carlino, Cavalier King Charles Spaniel ,Chihuahua , Chinese Crested Dog (Cane Nudo Cinese) ,Coton De Tuléar,Griffoncino di Bruxelles,Japanese Chin.King Charles Spanierl,Lowchen (Piccolo Cane Leone), Maltese ,Papillon, Pechinese,Piccolo Levriero Italiano,Pinscher Nano

Shih Tzu,Spritz di Pomerania,Yorkshire

Terrier,Segugi,Bassotto Tedesco Nano (o, in inglese, Dachshund)

Terrier,Border Terrier,Cairn Terrier,Norfolk Terrier,Norwich Terrier, 

Cani non sportivi
Boston Terrier,Lhasa Apso, Schipperkee,Spitz Giapponese,Spitz Tedesco,Tibetan Spaniel

Articolo precedenteFabrizio Frizzi e Carlotta
Articolo successivoMarito Cristina Parodi: Giorgio Gori

1 commento

  1. Grazie per tutte queste info, in effetti sono cose utili da prendere in considerazione prima di portare a casa un cane…infatti poi c’è chi li riporta in canile dopo che si sono già abituati alla famiglia…poverini 🙁 comunque qui http://cuccepercani.net/cucce-per-cani-da-esterno/ ho trovato una tabella che divide in taglie i cani a seconda della razza, magari vi può servire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.