Razze canine da appartamento

Un cane può essere un bellissimo regalo di Natale, a patto che chi lo riceverà sia in grado e disposto a prendersi cura di lui e a donargli tutto l’amore di cui ha bisogno. Un animale non è un peluche, ricordiamocelo sempre, non può essere dimenticato in un angolo, deve essere accudito, educato, cresciuto e coccolato.

Al mondo esistono tantissimi tipi di razze, alcune delle quali, vista la loro indole piuttosto mansueta, sono perfette per la vita in appartamento, insieme a famiglie con bambini, single e persone anziane. Si tratta di cani solitamente di piccola taglia, ma attenzione, non fatevi ingannare dalle dimensioni: non tutti i cani piccoli sono adatti alla vita in appartamento, perché possono avere un carattere troppo vivace per stare tra le mura domestiche.

Cani da compagnia quali sono

Quali sono, quindi, i cosiddetti “cani da compagnia”? Vediamo le razze più gettonate.

  • Chiwawa: la sua piccolissima taglia lo rende il cane più adatto alla vita in appartamento. Dal momento che tenerlo in braccio non è affatto un’impresa difficile, può essere portato ovunque. In casa non vi darà alcun fastidio.
  • Carlino: è un cane dal temperamento molto equilibrato, non è invadente ed è molto socievole, soprattutto con i bambini. Essendo piuttosto pigro, non necessita di lunghe passeggiate, giusto il tempo di fare i bisogni e poi si torna a casa!
  • Pechinese: è indipendente, intelligente e anche un po’ snob. La vita in appartamento è ideale per lui: sarà la sua reggia! La convivenza con altri cani potrebbe essere problematica.
  • Boston terrier: è un cane molto affettuoso, giocherellone, socievole, equilibrato e silenzioso. Va molto d’accordo anche con i bambini.
  • Buldog francese: la gentilezza è il suo tratto caratteristico. Ama stare in compagnia dei bambini, degli anziani e non sarà mai fastidioso o invadente in presenza di ospiti. Per essere felice gli basta la presenza dei suoi “padroni”.
  • Bassotto: con questa razza non esiste il problema dell’incompatibilità, va d’accordo con chiunque. È molto affettuoso ed è caratterizzato da un’altissima devozione verso gli altri membri della famiglia. Perfetto compagno di giochi dei bimbi.

Cani da compagnia per anziani

Alcuni cani da compagnia sono perfetti per gli anziani.

Con l’avanzare dell’età, questi ultimi tendono spesso a soffrire la solitudine.

Magari i loro figli vivono lontani, sono rimasti vedovi o comunque non hanno nessuno con cui poter condividere le proprie giornate. Ed è proprio per tale motivo che un animale domestico come il cane (oppure il gatto), può fungere da vera e propria terapia.

Grazie ai cani, loro si sentono meno soli. Questo perché mantengono le loro giornate impegnate ed allo stesso tempo ricevono tutto l’affetto di cui hanno bisogno. A tal proposito, alcuni penserebbero che in realtà gli animali domestici non siano assolutamente in grado di compensare l’amore che potrebbe offrire una persona (come appunto un partner, un figlio, un parente qualsiasi e via dicendo).

In linea generale, le due cose non sono affatto comparabili. Ma di certo non si può affermare che l’affetto dei cani da compagnia valga di meno. E solo chi ha un amico a quattro zampe ha modo di capire cosa si prova esattamente.

Cani da compagnia taglia piccola

Stando ad alcune statistiche, i migliori cani da compagnia risultano essere quelli di taglia piccola.

Ma quali sono le razze più gettonate in assoluto?

In base a quanto riportato da vari sondaggi, i cani da compagnia maggiormente richiesti sono: il maltese, barboncino nano, il piccolo levriero italiano, il chihuahua, pechinese, il volpino italiano, lo yorkshire terrier, il king cavalier spaniel e tanti altri ancora.

Ognuno ha un proprio carattere ma una cosa è certa: hanno davvero tanto amore incondizionato da offrire.

Articolo precedenteLatte di cocco fatto in casa con cocco disidratato
Articolo successivoOlio essenziale di Mirto e Olio Essenziale alla Lavanda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.