CONDIVIDI

Come curare il cane con il raffreddore

Così come i loro proprietari, anche i cani possono essere colpiti dal raffreddore. I bruschi sbalzi di temperatura, le correnti d’aria, i cambi di stagione, i batteri influenzali che circolano nell’aria possono minare anche la salute del cane, non solo la nostra.

Capire che un cane è raffreddato non è affatto difficile, i sintomi più evidenti sono: starnuti, naso che cola e inappetenza. A questi si aggiungano mal di testa, dolori muscolari e febbre. L’animale può inoltre apparire più tranquillo del solito e un po’ giù di morale.

Curare il raffreddore è importante per evitare che degeneri in un’infezione più grave, evoluzione che potrebbe risultare molto pericolosa se il cane è in età avanzata. Se notate la presenza dei sintomi sopraelencati, rivolgetevi al veterinario o mettete in pratica alcuni accorgimenti.

Evitate che il cane stia in ambienti freddi e umidi o esposto a correnti d’aria. Collocate  il suo giaciglio in un ambiente caldo e riparato.

Sarebbe meglio evitare di portarlo a spasso fino a completa guarigione, ma se non potete farne a meno, copritelo con un impermeabile o un cappottino su misura, sopratutto nelle giornate fredde e piovose. Al rientro dalla passeggiata asciugate con cura il pelo.

Assicuratevi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola piena d’acqua: è importante per evitare la disidratazione e per aiutarlo nell’eliminazione del catarro. Se non beve di sua spontanea volontà, aiutatevi con una siringa da sciroppo.

Curate la sua alimentazione in modo che lo aiuti a rimettersi presto in forze. Se mostra inappetenza, cercate di spronarlo ma senza obbligarlo, magari mettendogli nella ciotola ciò che ama di più. Consigliati i brodi caldi, sopratutto in caso di totale disinteresse verso il cibo.

Non esagerate con le attenzioni. In questo momento ha bisogno di stare tranquillo e di riposare il più possibile.

Consultate subito il veterinario se notate peggioramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.