Così come i loro proprietari, anche i cani possono essere colpiti dal raffreddore. I bruschi sbalzi di temperatura, le correnti d’aria, i cambi di stagione, i batteri influenzali che circolano nell’aria possono minare anche la salute del cane, non solo la nostra.

Capire che un cane è raffreddato non è affatto difficile, i sintomi più evidenti sono: starnuti, naso che cola e inappetenza. A questi si aggiungano mal di testa, dolori muscolari e febbre. L’animale può inoltre apparire più tranquillo del solito e un po’ giù di morale.

Curare il raffreddore è importante per evitare che degeneri in un’infezione più grave, evoluzione che potrebbe risultare molto pericolosa se il cane è in età avanzata. Se notate la presenza dei sintomi sopraelencati, rivolgetevi al veterinario o mettete in pratica alcuni accorgimenti.

Evitate che il cane stia in ambienti freddi e umidi o esposto a correnti d’aria. Collocate  il suo giaciglio in un ambiente caldo e riparato.

Sarebbe meglio evitare di portarlo a spasso fino a completa guarigione, ma se non potete farne a meno, copritelo con un impermeabile o un cappottino su misura, sopratutto nelle giornate fredde e piovose. Al rientro dalla passeggiata asciugate con cura il pelo.

Assicuratevi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola piena d’acqua: è importante per evitare la disidratazione e per aiutarlo nell’eliminazione del catarro. Se non beve di sua spontanea volontà, aiutatevi con una siringa da sciroppo.

Curate la sua alimentazione in modo che lo aiuti a rimettersi presto in forze. Se mostra inappetenza, cercate di spronarlo ma senza obbligarlo, magari mettendogli nella ciotola ciò che ama di più. Consigliati i brodi caldi, sopratutto in caso di totale disinteresse verso il cibo.

Non esagerate con le attenzioni. In questo momento ha bisogno di stare tranquillo e di riposare il più possibile.

Consultate subito il veterinario se notate peggioramenti

Cane raffreddato Sintomi

Se sospetti che il tuo cane sia raffreddato, è importante consultare un veterinario per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato. I sintomi di un cane raffreddato possono essere simili a quelli di un raffreddore umano. Alcuni dei segni comuni includono:

  1. Starnuti: Un aumento improvviso degli starnuti può essere un sintomo di irritazione delle vie respiratorie superiori.
  2. Naso che cola: Un naso che cola può indicare una congestione nasale o secrezioni mucose.
  3. Tosse: Una tosse leggera può essere un sintomo di irritazione delle vie respiratorie.
  4. Congestione nasale: Il cane potrebbe sembrare avere difficoltà a respirare a causa della congestione nasale.
  5. Mancanza di energia: Il cane potrebbe sembrare meno attivo o meno interessato alle attività quotidiane.
  6. Perdita di appetito: Un cane raffreddato potrebbe mostrare un’insolita mancanza di interesse per il cibo.
  7. Febbre: Alcuni cani potrebbero avere una temperatura corporea leggermente elevata durante un raffreddore.
  8. Secrezioni oculari o occhi arrossati: Può verificarsi lacrimazione e arrossamento degli occhi.

È importante sottolineare che i sintomi del raffreddore nei cani possono variare, e molti di essi sono simili a quelli di altre malattie respiratorie. Inoltre, i cani possono contrarre diverse infezioni respiratorie, inclusi virus e batteri, che richiedono trattamenti specifici.

Se noti uno qualsiasi di questi sintomi nel tuo cane, è consigliabile consultare immediatamente un veterinario. L’autodiagnosi e l’autotrattamento possono portare a complicazioni e non sono consigliabili quando si tratta della salute del tuo animale domestico.

Articolo precedenteInduismo: i principi base delle più antiche religioni del mondo
Articolo successivoCome mangiare sano quando si ha poco tempo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.