Alcune idee per camerette speciali

Con un po’ di fantasia la cameretta dei bimbi può trasformarsi in un posto davvero unico, chiara testimonianza di ciò che piace di più.

Ed ecco che i bambini affascinati dai pirati avranno una cameretta con tutto l’occorrente per richiamare quel mondo; le bambine romantiche potranno dormine in un letto a forma di carrozza; i bimbi sempre in movimento potranno divertirsi con scivolo e mini parete per l’arrampicata.

Chi non ha mai desiderato una casetta sull’albero? Se non si ha la fortuna di avere un bel giardino, è possibile riprodurla in casa! E la tenda degli indiani? Tutti abbiamo sognato di dormirci almeno una notte!

Camerette per bambini consigli

Prima di scegliere una cameretta originale per bambini, è importante tenere a mente una serie di fattori.

Innanzitutto, bisogna ricordarsi del fatto che i piccoli cresceranno. Di conseguenza, non avrebbe molto senso creare un qualcosa che risulti funzionale per un breve lasso di tempo. È importante creare una cameretta che si adatti a diverse età, anche nell’eventualità in cui dovesse nascere un fratellino o una sorellina. 

Tuttavia, risulta fondamentale anche il fatto di doverli rendere partecipi. Quando scegliete i mobili, portate i vostri bambini con voi, in modo che possano esprimere qualche loro preferenza. Ovviamente, non si sta parlando di lasciar loro potere decisionale. Allo stesso tempo però, prendendo spunto dalle loro idee, riuscirete a renderli maggiormente felici.

Nel caso in cui la stanza dovesse apparire eccessivamente piccola, non vi preoccupate. Esistono diversi modi per ottimizzare gli spazi. Ad esempio, sul web ci sono diversi video tutorial su come rendere la cameretta spaziosa.

Camerette per bambini salvaspazio

In commercio si trovano tantissime tipologie di camerette salva spazio. Ad esempio, si può pensare di acquistare dei letti a castello o dei mobili studiati per riporre i giocattoli in maniera precisa e ordinata.

Chiaramente, è importante che i bambini abbiano a disposizione un minimo di spazio per giocare. Ed è preferibile che sia proprio all’interno della loro cameretta e non in altre stanze della casa (ad esempio la cucina). Questo fattore è essenziale, perché porterebbe loro a confondere le funzioni di ogni singola camera. Di conseguenza, potrebbero essere poco propensi a restare a tavola con voi, se dinanzi si ritrovano circondati di giochi.

Una volta appurata la questione spazi, bisognerà tenere a mente la questione sicurezza. Pertanto, optate per dei mobili che siano poco spigolosi (specialmente se i vostri figli dovessero essere molto piccoli), altrimenti rischierebbero di farsi del male.

Oppure, se si dovesse disporre di un letto a castello, assicuratevi che la scaletta sia ben saldata al letto. Nel caso in cui non dovesse piacervi molto l’idea del letto a ponte, acquistate quelli a scomparsa: sono funzionali ed allo stesso tempo salva spazio.

Infine, per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, date importanza alla qualità dei mobili. Ciò significa che sarà preferibile scegliere dei materiali anallergici, privi di sostanze nocive per i vostri bambini.

Camerette per bambini prezzi

A questo punto ci si chiede: quali sono i prezzi delle camerette per bambini?

Ci sembra ovvio sottolineare che non esistono dei costi universali. Questo perché bisogna tener conto di una serie di variabili, come ad esempio:

  • Le dimensioni dei mobili
  • Il tipo di materiale e di struttura
  • Il numero dei letti
  • Le cassettiere e la tipologia di armadio
  • La presenza di una scrivania

E tanto altro ancora…

Ogni singola cameretta è studiata appositamente per le esigenze dei bambini, che sono del tutto soggettive. Talvolta, anche i colori dei mobili possono portare a delle variazioni di prezzo. Tuttavia, dando un’occhiata ai cataloghi di arredamento, è possibile scovare diverse camerette molto simili tra loro.

Ma anche in quel caso, si parla di costi che oscillano tra poche centinaia di euro a migliaia di euro. Addirittura sul web si possono trovare delle camerette che sembrano dei veri e propri parco giochi. Come ad esempio il letto a castello che sembra il mondo delle fiabe. Come suggerisce l’espressione, si basa su un letto a castello, dotato di una scalinata e di uno scivolo per scendere. E i prezzi si aggirano sulle 8000 euro circa!

Insomma, le camerette originali per bambini non mancano affatto. Tutto sta nella vostra disponibilità economica (dunque a livello di budget) ma anche nella tipologia di mobili che vi piacciono di più.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.