Ma chi l’ha detto che noi donne abbiamo bisogno degli uomini per fare certi lavori? Sono finiti i tempi di sperare nel soccorso maschile quando abbiamo problemi con l’auto! Ecco una guida che vi spiegherà passo dopo passo come cambiare il pneumatico della macchina. Non si tratta di una procedura difficile, ma bisogna eseguire con attenzione tutti i vari passaggi.

Per prima cosa, è necessario collocare la macchina in una zona sicura, in una strada non in pendenza, lontana dalla carreggiata trafficata e non su superfici soffici. Avrete bisogno di una superficie piana e dura. Ricordatevi inoltre di tenere la marcia inserita (prima o retromarcia) e tirare il freno a mano. Per una maggiore sicurezza, potete posizionare un sasso dietro le ruote che non dovete cambiare.

Segnalate la situazione di emergenza con le quattro frecce e il triangolo. Estraete la ruota di scorta dal bagagliaio e il cric. Collocate quest’ultimo nel punto di sollevamento vicino alla gomma da cambiare e controllate che risulti perfettamente perpendicolare al terreno. Iniziate a sollevare fino a quando sentirete di avere una presa stabile sul terreno, ma senza sollevare l’auto da terra, questo faciliterà il passaggio successivo, ovvero allentare i bulloni. Utilizzate la chiave che avete trovato con il cric o una normale chiave a croce. Potrebbe essere necessario mettere molta forza.

Adesso potete procedere con il sollevamento della ruota da terra. Una volta che sarà sollevata completamente, svitate i bulloni e rimuovete il pneumatico.

Prendete la ruota di scorta, posizionatela e avvitate i bulloni. Abbassate il cric in modo che la ruota arrivi a toccare terra e stringete bene i bulloni. Abbassate completamente l’auto e togliete il cric.

Come accorgersi quando va cambiata la ruota

Per accorgersi se una ruota della tua auto necessita di essere sostituita, fai attenzione ai seguenti segnali:

Usura Irregolare del Battistrada: Controlla la superficie del battistrada della ruota. Se noti un’usura irregolare, come scanalature più profonde su un lato rispetto all’altro, potrebbe indicare un problema di allineamento o sospensione.

Battito o Vibrazioni: Vibrazioni e battito avvertibili nel volante o nel sedile durante la guida possono indicare un problema con la ruota o la sua bilanciatura. Questo potrebbe essere causato da una deformazione o da un danno alla ruota stessa.

Rumori Anormali: Rumori strani, come stridii, clic o gemiti provenienti dalla ruota durante la guida possono essere sintomo di un problema. Verifica la ruota per eventuali detriti intrappolati o parti mobili danneggiate.

Perdita di Aria: Se noti una perdita di aria dalla ruota, controlla attentamente la presenza di chiodi, viti o altri oggetti appuntiti che potrebbero aver causato una foratura.

Allineamento Scorretto: Un’auto che tende a tirare da una parte mentre guidi può indicare un problema di allineamento delle ruote, che potrebbe richiedere un intervento sulla ruota interessata.

Controllo Visivo: Ispeziona visivamente la ruota per eventuali danni evidenti, come ammaccature, crepe o deformazioni. Se la ruota sembra danneggiata, è consigliabile sostituirla.

Controllo della Pressione: Verifica regolarmente la pressione delle gomme. Una pressione insufficiente può causare danni prematuri alle ruote e alle gomme.

Chilometraggio e Età: Le ruote, come le gomme, si usurano nel tempo. Se hai percorso una lunga distanza o le ruote hanno raggiunto una certa età, potrebbe essere il momento di sostituirle preventivamente.

Se noti uno o più di questi segnali, è consigliabile consultare un professionista dell’auto per una valutazione approfondita e, se necessario, procedere con la sostituzione della ruota o delle ruote interessate.

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