Il calo del desiderio è uno stato che si manifesta soprattuto nel genere femminile. Sono spesso le donne, infatti, che non manifestano istinti sessuali e non sentono il desiderio di fare l’amore con il proprio uomo. Nell’uomo, invece, il calo del desiderio è abbastanza raro perchè l’istinto di accoppiamento è connaturato al genere maschile.

Il calo del desiderio spesso avviene superata una certa età; molte lo attribuiscono alla stanchezza giornaliera, altre al fatto che non si sentono più innamorate come prima del proprio compagno. L’aspetto psicologico quindi conta molto perchè è proprio dal cervello che parte tutto.

Calo del desiderio e ormoni

In realtà, molte volte la causa è ben altra ed è di tipo ormonale. E’ scientificamente provato , infatti, a esempio che chi soffre di problemi alla tiroide ha un drastico calo del desiderio sessuale.
Le donne affette da ipotiroidismo e ipertiroidismo hanno una evidente diminuzione del desiderio, della lubrificazione vaginale, dell’orgasmo e della soddisfazione sessuale e si può presentare anche dolore durante il rapporto.  Il tutto dipende dal mal funzionamento del sistema nervoso centrale.

Assenza Desiderio Femminile

Il disturbo da eccitazione femminile può dipendere da alcune cause:

1 Dal Tono muscolare debole perivaginale (soprattutto pubo-coccigei):non c’è sensibilità sessuale nell’area vaginale e quindi nessun eccitamento e orgasmo;

2 Difficoltà ad avere fantasie sessuali

3 carenze ormonali (estrogeni e/o testosterone) e menopausa;

4 Impacciate nella vita

5 omofobia non consapevole

Calo del desiderio cosa fare

Se il calo del desiderio è di natura ormonale bisogna quindi curare la parte interessata. In caso di Tiroidite di Hashimoto,per esempio, il consiglio è quello di assumere , lontano dalla pillola tiroidea (magari a 6 ore di distanza) , l’Iperico. Questa pianta regola il buonumore e aumenta la lubrificazione vaginale. Se avete altri problemi, la maca fa al caso vostro.

Dovete sapere che la maca è uno dei rimedi più antichi ed efficaci per aumentare il desiderio sessuale.La pianta contiene magnesio e zinco che aiutano a distendere i muscoli e al benessere fisico.

Ricorda sempre che l’attività sessuale è qualcosa a cui il tuo compagno non può rinunciare. E’ importante quindi che tu sia disponibile e che lo faccia nel modo giusto. Se non hai voglia, concediti e pensa a rilassarsi .Ffai in modo che , durante l’amplesso, sia proprio il tuo lui a farti sentire una regina. Sussurragli alle orecchie ciò che di più eccitante tu possa pensare e prova ad immedesimarti e a lasciarti andare.

Matrimonio tomba dell’amore

Si dice che il matrimonio sia la tomba dell’amore!

Non posso dirvi se questa considerazione sia vera o falsa, ma posso affermare che in una coppia può capitare che lui o lei vengano  travolti, improvvisamente, da una assenza di desiderio.

L’attrazione tra un uomo ed una donna può anche scemare con il tempo, ma questo non significa che all’interno di una coppia la passione sia finita.

Scoprire il piacere della complicità e della quotidianità è una alta forma di amore, meno passionale, ma pur sempre indispensabile in una coppia.

Nella donna, il calo della libido può essere anche causata da problemi più seri, come la menopausa, la gravidanza ed il ciclo. Ma non preoccupatevi se solo per qualche sera voi o il vostro uomo dite “no”.

Siete umani!

Voi, cosa ne pensate?

Articolo precedenteRitratto di uno stalker: italiano, disoccupato e quarantenne
Articolo successivoCome eliminare le macchie scure dal viso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.