CONDIVIDI

Città a misura di mamme

Autobus gratis per le donne in dolce attesa e per le mamme con bambini fino a nove mesi a Bari. La notizia è stata comunicata direttamente dall’Amtab, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nella città pugliese.

L’iniziativa rientra nel progetto “Città mamma… è nata una mamma in città”, messo in atto dall’associazione di promozione sociale IDEE, che mira a realizzare una città sempre più a misura di bambini e famiglie. Per accedere al servizio, alle interessate basterà esibire il tesserino rilasciato dalle associazioni impegnate nella tutela delle mamme (oltre a IDEE, anche la Casa delle Donne del Mediterraneo) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

“La tessera dell’associazione ha un costo di 18 euro – spiega Rossella Mesto, fondatrice di Idee – e permette anche di fruire di consulenze gratuite su allattamento, ostetricia, pedagogia, e di sconti nei negozi convenzionati fino al 20%.”

Possono usufruire del servizio anche le “mamme di cuore”, ovvero le donne che hanno avviato la pratica di adozione.

Il trasporto pubblico gratis per 18 mesi (9 mesi di gravidanza più altri 9 mesi dal parto) è solo una delle iniziative destinate alle mamme. Come sottolineano le ideatrici, si sta lavorando a una sorta di “mappa” che includa varie agevolazioni: dalle consulenze ostetriche e pedagogiche gratuite ai corsi per l’allattamento, passando a una serie di sconti per parcheggi nel centro cittadino e nei negozi di articoli utili alla genitori e ai primi anni del bambino.

bari donne incinte mamme

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.