CONDIVIDI

Burro cacao di qualità e fai da te

Chi ha le labbra delicate non può fare a meno del burro cacao, ma non sempre è facile trovarne uno efficace e di buona qualità. Molti di quelli presenti in commercio, infatti, contengono sostanze chimiche (i siliconi) dannose per le nostre labbra: la sensazione immediata è piacevole, ma a lungo andare i danni superano i benefici. Le labbra si seccheranno con maggiore rapidità e frequenza, screpolandosi più a fondo.

L’ideale sarebbe quindi prepararlo in casa: si avrà così la possibilità di scegliere gli ingredienti migliori e in grado di proteggere, lenire e idratare le nostre labbra. Esistono tante ricette diverse, ma tutte molto semplici da realizzare.

Sciogliete a bagnomaria 6 g di burro di cacao, 3 g di burro di karité e 2 g di cera di mimosa. Togliete dal fuoco e aggiungete 3 gocce di olio essenziale (quello che preferite). Trasferite il composto ancora liquido in un apposito contenitore, lasciatelo raffreddare e poi sistematelo in frigo per farlo solidificare. Potete realizzarlo anche con solo burro di karité e qualche goccia di olio essenziale.

Per un goloso balsamo labbra al cioccolato utilizzate 2 cucchiaini di burro di karité, 2 cucchiaini di burro cacao e un pezzetto di cioccolato fondente. Fate sciogliere i primi due ingredienti a bagnomaria e poi aggiungete il cioccolato. Quando si sarà fuso, mescolate bene e trasferite il composto nei contenitori.

Questi sono solo alcuni esempi ma ne esistono tanti altri: basta cambiare un ingrediente o aggiungerne un altro per ottenere un burro cacao diverso.

Se il fai da te non è il vostro forte o non avete né il tempo né la voglia di destreggiarvi tra pentolini e scatolette, ricorrete all’acquisto di quello già pronto, ma fate attenzione agli ingredienti! In mezzo a quelli altamente sconsigliati, cercando un po’, è comunque possibile trovarne anche di buona qualità, come quello bio dei Provenzali o la linea vegetale, cera labbra Antos, lip balm serum di dr.organic, nutri labbra ai quattro burri de L’Erbolario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.