CONDIVIDI

Come insegnare le buone maniere ai bimbi

Più passa il tempo più sarà difficile che il bambino impari le buone maniere, quindi è importante insegnargliele nel momento in cui inizia a capire ciò che gli viene detto. Questo gli permetterà di rapportarsi alle persone nella maniera corretta fin dai primi anni di vita. Già dai sei mesi è in grado di riconoscere un “no”, in seguito si potrà iniziare a fargli capire quali comportamenti sono sbagliati e quali giusti.

Le buone maniere principali

Vediamo le regole principali del buon comportamento:

Non alzare le mani: si tratta di un atteggiamento diffuso tra i più piccoli, pertanto è necessario fissare subito il divieto, in modo da eliminare sul nascere questa cattiva abitudine.

Non alzare la voce: anche i genitori dovrebbero cercare di esprimersi sempre con un tono pacato, senza sollevare troppo il tono di voce. Se dovesse capitare di alzare la voce in presenza del bambino, è bene chiedergli scusa e fornirgli una spiegazione che lo rassicuri. In questo modo capirà che non si è trattato di un comportamento corretto.

Salutare: il saluto è una forma di rispetto, quindi è giusto impararlo fin da piccoli.

Rispettare il proprio turno: i bambini devono capire che è sbagliato interrompere una persona mentre sta parlando. Dite al piccolo di aspettare, poi dategli la parola e ascoltatelo attentamente. Durante l’attesa, onde evitare che si senta escluso, lanciategli qualche occhiata o tenetegli la mano.

Ringraziare: “grazie”, “prego”, “di niente” sono tre paroline magiche che il bambino deve assolutamente imparare a usare.

Pulire e riordinare: il piccolo deve imparare a mettere in ordine dopo aver giocato o pulire se ha sporcato, sia a casa sua che da amici e parenti. Da grande sarà sicuramente più responsabile.

Differenze: i bambini sono molto curiosi, si sa, sfruttate questo loro lato per mostrare le differenze che esistono nel mondo in rapporto a cultura, religione, etnia, salute. Nessuno nasce razzista, ma lo può diventare.

Rispetto: sia verso le persone che verso gli animali.

buone maniere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.