Il bruxismo è un fenomeno molto diffuso, riguarda sia gli adulti sia i bambini e le sue cause sono patologiche e neurologiche. Tale fenomeno coinvolge l’apparato dentale e mandibolare ma non è semplice la sua diagnosi in fase precoce e anche i dentisti non riescono ad individuarlo facilmente.

L’insorgenza del bruxismo può essere favorito non solo da fattori psicologici e neurologici ma anche da stili di vita poco salubri come il consumo di alcol e caffeina, il fumo, lo stress e ritmi di vita frenetici. Può manifestarsi in due fenomeni diversi: serramento dei denti o serramento mandibolare, che si ha quando si mantengono i muscoli della mandibola in una posizione fissa.

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica si sta impegnando nella prevenzione di questo fenomeno. Secondo le stime, infatti, solo in Occidente il 12% delle persone soffre di bruxismo notturno, mentre circa una persona su tre avrebbe episodi che si manifesta nel corso della giornata (bruxismo diurno). In Italia il totale delle persone colpite è compreso tra i 15 e i 18 milioni.

Al bruxismo possono seguire altri disturbi come l’usura dei denti, incrinature e scheggiature. Fabio Carboncini, Presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ha spiegato che “tra i principali segnali che possono far sospettare il bruxismo, oltre a una dentatura danneggiata o consumata, vi sono il rumore notturno, la sensazione di tensione mandibolare al risveglio o il dolore localizzato alle arcate dentali e la ricorrenza di cefalee muscolo-tensive. In passato grande importanza è stata attribuita alla malocclusione dentale, come causa di bruxismo. Oggi, invece, diverse ricerche scientifiche ne hanno ridimensionato la portata e spostato l’attenzione verso fattori psicologici e vari aspetti neurologici legati alla struttura del sonno. In altre parole, il disturbo sarebbe regolato dal sistema nervoso centrale e dagli stimoli periferici”.

Come prevenire? Non è ancora stata definita una cura tale da risolvere completamente il problema per questo è molto importante cercare di contrastarlo in modo da limitarne l’insorgenza. La raccomandazione principale, infatti, è quella i cercare di mantenere la bocca in posizione fisiologica durante tutto l’arco della giornata mantenendo i denti staccati e i muscoli masticatori rilassati.

Articolo precedenteIl blog di Mariano Di Vaio
Articolo successivoStress da email? La scienza spiega le cause

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.