CONDIVIDI

Rimedi naturali contro l’asma

L’asma è una malattia cronica delle vie aeree, caratterizzata da episodi acuti e subacuti di dispnea, ovvero quella spiacevole sensazione di difficoltà respiratoria, generalmente associata alla cosiddetta “fame d’aria”.

Chi soffre di tale disturbo dovrebbe prestare particolare attenzione all’alimentazione, preferendo una dieta ipoglicemica, ricca di proteine e povera di carboidrati e zuccheri. Si consiglia il consumo di frutta fresca e verdura, noci e semi, farina d’avena, riso e cereali integrali. Da evitare, invece, le barbabietole, le carni rosse (sopratutto suino), le carote, la farina bianca, latte e latticini, il pollo, gli spinaci e lo zucchero raffinato.

La natura e la fitoterapia offrono una serie di rimedi naturali contro l’asma. Sono molteplici le piante efficaci: la Grindelia robusta, i cui fiori contengono polifenoli e un olio essenziale con proprietà disinfettanti, mucolitiche e spasmolitiche; l’Amni visnaga, una Ombrellifera con azione spasmolitica sulla muscolatura liscia bronchiale e coronaria; l’Ephedra vulgaris o sinica, utilizzata da moltissimi anni nella terapia dell’asma bronchiale e come decongestionante nasale.

E ancora: il Ribes nigrum, per le sue proprietà antiallergiche e antinfiammatorie; Nigella sativa, utile come broncodilatatore e antistaminico; l’Adhatoda vasica, le cui foglie presentano proprietà broncodilatatrici.

Consigliati anche gli impacchi di olio di ricino sulla schiena, nella zona dei polmoni e dei reni.

Un recente studio condotto da un team di ricercatori del Department of Anesthesiology della Columbia University, presentato in occasione dell’American Thoracic Society 2013 International Conference, ha dimostrato le potenzialità dello zenzero contro l’asma.

Alcune sostanze contenute nella radice, come il 6-gingerol, 8-gingerol oppure 6-shogaol, sarebbero in grado di potenziare l’azione dei farmaci broncodilatatori, favorendo un maggiore rilassamento dei tessuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.