In seguito alle ultime scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia ci si sta interrogando nuovamente sulle possibilità di prevedere eventi di questo tipo e quali possano essere gli strumenti idonei per proteggere le nostre case.

Forse non tutti sanno che ad Avezzano (AQ) è stato brevettato un dispositivo salvavita in caso di un eventuale terremoto. Luca Fallaolita, fondatore della LF SYSTEM ITALIA con sede ad Avezzano spiega che “dal sisma del 2009 è nato un brevetto mondiale, nello specifico si tratto di un dispositivo da integrare a qualsiasi tipo di porta interna, esterna civile o industriale a battente o scorrevole che non permette ai cedimenti strutturali di incastrarle come è avvenuto nel sisma del 2009 e come frequentemente avviene in moltissimi altri casi non legati a terremoti”. Lo stesso Fallaolita ha dichiarato che “il prototipo del brevetto è stato testato dall’Università di L’Aquila Facoltà di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale nel Laboratorio prove materiale e strutture DICEAA. I risultati sono andati oltre le aspettative, sono state simulate le forze in gioco che possono scaturirsi in caso di cedimenti sia per il distacco della muratura che sovrasta il telaio della porta sia il sollevamento del pavimento o distorsione del solaio. In entrambi i casi la porta ha mantenuto la piena funzionalità garantendo una via d’uscita verso un luogo più sicuro”.

Proprio da questo brevetto è nata poi una statup italiana che grazie ad un team di professionisti e tecnici qualificati è diventata una vera e proprio startup multinazionale.

Il fondatore della LF SYSTEM ITALIA ci tiene a precisare che i lavori al progetto stanno procedendo sia nella sede italiana di Avezzano, sia nella sede brasiliana, sia in quella statunitense e anche in quella asiatica.

Il dispositivo è stato brevettato con il nome “Quake Saver” ed è stato registrato in oltre 160 paesi. Già nella presentazione è stato presentato il numero delle porte esistenti e molte aziende internazionali che producono porte hanno manifestato il loro interesse per il dispositivo brevettato che, aspetto non da poco, non inciderà eccessivamente sul costo della porta poiché il suo costo sarà di circa 40,00 €.

Articolo precedenteRosolia , caratteristiche della malattia infettiva
Articolo successivoRiccardo Gismondi biografia: dalla pallacanestro alla tv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.