I benefici dell’allenamento mentale

L’allenamento mentale, Brain Training, può aiutare a rallentare l’invecchiamento cognitivo, migliorando le capacità mnemoniche e favorendo lo svolgimento di semplici azioni quotidiane, come telefonare, cucinare, fare la spesa, prendere i mezzi pubblici, gestire le proprie finanze, abitudini che diventano sempre più complesse con l’avanzare dell’età.

Uno studio eseguito dai ricercatori dell’Istituto di Psichiatria, psicologia e neuroscienze del King’s College di Londra ha sottolineato l’efficacia della ginnastica mentale.

Dopo sei mesi di allenamento, consistente in test online composti da esercizi di ragionamento, gli over 60 hanno riportato un miglioramento del 15% delle capacità di eseguire i compiti della vita quotidiana.

Allenamento mentale benefici: sì o no?

Ma non tutti gli esperti concordano sui reali benefici del brain training. Uno studio americano condotto da un gruppo di ricercatori dell’Applied Performance Research Lab della George Mason University, in Virginia, ha sottolineato che i risultati dell’allenamento cognitivo risentirebbero dell’effetto placebo, quindi, i benefici potrebbero essere frutto della nostra mente piuttosto che della ginnastica mentale in sé.

Ciò su cui si discute riguarda sopratutto la mancanza di prove scientifiche sull’efficacia delle numerose applicazioni e l’assenza di validazione per molti programmi di brain training presenti sul mercato. Da qui la convinzione che i risultati positivi siano dovuti all’effetto placebo.

I ricercatori hanno sottoposto 50 soggetti al “Brain training”: 25 erano al corrente di ciò che si apprestavano a fare, gli altri 25 no.

I miglioramenti nelle prestazioni mnemoniche sono stati riscontrati nei membri del primo gruppo, mentre erano assenti nel secondo. Ciò, secondo gli autori dello studio, dimostrerebbe che i benefici sono strettamente connessi alle aspettative dei partecipanti.

Brain training o ginnastica mentale

Articolo precedentePeeling prima del massaggio
Articolo successivoInvidia: colpisce tre persone su 10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.