Quando si parla di borse sotto agli occhi ci si riferisce ad un disturbo molto diffuso.

Infatti, consiste in un lieve gonfiore sotto agli occhi, che coinvolge i tessuti circostanti, inclusi alcuni muscoli delle palpebre. Specialmente nei soggetti di età avanzata, questi ultimi vanno incontro ad un vero e proprio cedimento, aumentando l’inestetismo. Di conseguenza, lo sguardo appare spento e appesantito, per via di un ristagno di liquidi, noto come edema.

Tuttavia, le borse sotto agli occhi sono presenti anche nei giovani, a seguito di vari fattori. Scopriamo insieme tutte le cause e i rimedi!

Borse sotto agli occhi cause

Definire con esattezza le cause delle borse sotto agli occhi non è semplice.

Questo perché bisogna mettere in conto una serie di variabili, come ad esempio l’età del soggetto, lo stile di vita che conduce e così via. Ci teniamo a precisare che nella maggior parte dei casi non si tratta di una patologia che deve destare preoccupazione. Quasi sempre dietro a tale inestetismo può esserci:

  • Una particolare predisposizione genetica
  • L’eccessivo consumo di fumo e alcool
  • Troppa esposizione ai raggi solari (specialmente d’estate)
  • L’avanzare dell’età
  • Possibili allergie o congiuntiviti
  • Poche ore di sonno (o sonno intermittente di scarsa qualità)
  • Alimentazione scorretta
  • Colpo di vento, specialmente nei cambi di stagione

E tanto altro ancora…

Raramente però, può succedere che le borse sotto agli occhi possano essere indice di un disturbo a livello organico, come ad esempio:

  • Pressione alta
  • Ipotiroidismo
  • Problemi ai reni
  • Problemi al fegato
  • Infezioni di vario tipo

Borse sotto agli occhi sintomi

E’ altamente improbabile che le borse sotto agli occhi siano associate a dei sintomi.

Questo perché si tratta prettamente di un fenomeno che avviene in maniera naturale. Infatti, in termini di anatomia, è normale che l’invecchiamento porti ad un indebolimento dei tessuti e dei muscoli delle palpebre.

Come vi abbiamo già detto in precedenza, la cute va incontro ad un cedimento ed il grasso presente nelle zone circostanti tende ad accumulare dei liquidi. Essi a loro volta danno origine al caratteristico gonfiore.

Pertanto, gli unici “sintomi” delle borse sotto agli occhi sono:

  • Pelle priva di tono
  • Gonfiore lieve
  • Cute poco elastica

E’ bene precisare che le borse sotto agli occhi non hanno nulla a che vedere con le occhiaie. Esse sono un accumulo di melanina (pigmenti) e danno all’epidermide un aspetto più scuro. Talvolta, possono insorgere in concomitanza alle borse.

Rivolgersi ad un dottore per delle borse sotto agli occhi è alquanto insolito. Tuttavia, c’è chi lo fa perché magari nota che l’inestetismo diventa frequente oppure associato ad altri disturbi, come ad esempio il prurito, il rossore o il dolore.

Oppure, c’è chi nota lo stesso fenomeno in altre zone del corpo (tipo le gambe) e pensa che possa esserci una patologia di base. In tal caso, una diagnosi potrebbe essere d’aiuto per individuarne al meglio le cause.

Borse sotto agli occhi rimedi

I rimedi per le borse sotto agli occhi sono molteplici.

Infatti, si può procedere sia con metodi naturali che con dei trattamenti estetici mirati.

Ad esempio, per molti giovani risulta sufficiente recuperare dei ritmi di sonno regolari, dormendo almeno 7 ore a notte. A tal proposito, si consiglia di individuare i possibili fattori di disturbo (rumori e suoni notturni) così da riposare senza intermittenze. Assicuratevi anche di avere un buon cuscino, che vi consenta di dormire con la testa un po’ sollevata, in modo da contrastare ristagni di liquidi.

Durante il giorno invece, si può pensare di effettuare una serie di impacchi freddi. Nel caso delle donne, si consiglia di prestare attenzione ai cosmetici e alle creme utilizzate. Struccatevi sempre prima di andare a dormire (in modo da far respirare la pelle).

Tra gli altri metodi naturali per le borse sotto agli occhi, si consiglia di:

  • Seguire un regime alimentare sano
  • Bere a sufficienza (almeno due litri d’acqua al giorno)
  • Consumare molta frutta e verdura
  • Abbandonare la vita sedentaria e praticare costante attività fisica (anche passeggiate quotidiane)
  • Proteggere gli occhi dall’esposizione solare, indossando degli occhiali
  • Smettere di fumare
  • Ridurre il consumo di alcool
  • Evitare di trascorrere troppo tempo davanti a pc, smartphone, tv e tablet
  • Non affaticare troppo la vista

Borse sotto agli occhi trattamenti

Nel caso in cui si volesse ricorrere ad una terapia dermatologica, è possibile scegliere tra:

  • Laser
  • Peeling chimico

Effettuando un trattamento completo, si avrà la possibilità di migliorare notevolmente la zona interessata. In alternativa, esiste la blefaroplastica, ossia un intervento di chirurgia estetica che va a rimuovere proprio il grasso in eccesso, specialmente nella zona delle palpebre. Si tratta di una procedura che si può effettuare sia con anestesia locale che totale. Ha una durata di circa 1-2 ore ed offre risultati soddisfacenti.

Infatti, la maggior parte di coloro che hanno deciso di sottoporsi a tale operazione, hanno constatato dei miglioramenti, riacquistando una certa autostima. Ovviamente, nel caso in cui voleste optare per un simile trattamento, vi raccomandiamo di rivolgervi a dei medici esperti.

Borse sotto agli occhi miglior prodotto

State cercando una crema per borse sotto agli occhi?

In commercio se ne possono trovare tantissime, anche a piccoli prezzi. A seguire vi riportiamo alcuni dei migliori prodotti, facendo riferimento alle recensioni Amazon.

Wake

Come riportato dal sito, il contorno occhi di Wake è perfetto per ridurre borse e occhiaie. Infatti, la sua formula presenta un mix di potenti ingredienti che intervengono nelle aree intorno agli occhi. Cetriolo e fiore di sambuco per risvegliare e lenire istantaneamente gli occhi gonfi. Carico di Vitamina E, un forte antiossidante che idrata la cute.

Inoltre, contiene prodotti naturali che favoriscono la vitalità della pelle. E’ perfetto anche come base trucco, primer e contorno labbra.

IDUNCARE

La crema per borse sotto agli occhi diIDUNCARE è arricchita con caffeina.

Di conseguenza, combatte efficacemente le occhiaie e lenisce gli occhi stimolando la circolazione del sangue in quest’area del viso. I risultati sono visibili sin dal primo utilizzo.

I risultati sono immediati e duraturi. La pelle risulterà immediatamente più soda e avrà meno rughe. Ma non è tutto. La rivoluzionaria formula per gli occhi di Iduncare è stata sviluppata con l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, per tutti i tipi di pelle.

Perfetta anche come crema anti rughe. Infatti, contiene acido ialuronico, uno degli ingredienti più potenti per combattere in modo efficace le linee sottili, le zampe di gallina e i vari segni dell’età. Inoltre, migliora la rigenerazione delle cellule cutanee e l’elasticità della pelle.

SATIN NATUREL

Infine, tra i migliori prodotti per borse sotto agli occhi troviamo la crema di Satin Naturel.

Lanciata da pochissimo su Amazon è vegana, biologica e prodotta in Germania. Contiene acido ialuronico, burro di cacao, olio di argan e vitamina E in un solo prodotto di bellezza di qualità. Basta con gli occhi stanchi e lo sguardo spento.

Al posto dell’acqua, Satin Naturel utilizza l’aloe vera come ingrediente base. Il burro di cacao dona alla pelle una sensazione di morbidezza duratura, mentre l’olio di argan biologico e l’acido ialuronico contribuiscono con un effetto anti età rimpolpante.

Ma non è tutto. Test dermatologici confermano che la crema contorno occhi di Satin Naturel svolge un’azione delicata, nei confronti della pelle. La compatibilità con la cute è fondamentale soprattutto nella zona sensibile del contorno occhi. Pertanto, si tratta di una crema è formulata appositamente per questo, quindi non contiene oli essenziali ed è quasi inodore. Senza parabeni, solfati, microplastiche né sperimentazione animale.

Articolo precedenteMaschera trasparente: cos’è e come funziona
Articolo successivoFlavio Briatore: la vera vita del Mr Billionaire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.