Bonus cultura per i 18enni

Sarà attivo dal prossimo 15 settembre il “bonus cultura” destinato ai 18enni: 500 euro per ogni ragazza e ragazzo (italiani e stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno) nati nel 1998.

Il bonus non sarà utilizzabile ovunque e per qualsiasi tipo di acquisto. La sua sfera riguarda, per l’appunto, il mondo della cultura. I ragazzi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre potranno usufruire del bonus per acquistare, attraverso l’applicazione “18app” , libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi. Sarà possibile acquistare sia attraverso i canali tradizionali che tramite lo shopping online, in voga sopratutto tra i più giovani.

“Per una volta i fondi per promuovere la cultura non sono ripartiti dalla burocrazia ma dalle decisioni di migliaia di giovani. I soldi andranno laddove si indirizzeranno le scelte dei 18enni – sottolinea il sottosegretario Tommaso Nannicini -. 18app manda un messaggio preciso: quello di una comunità che ti accoglie nella maggiore età ricordandoti quanto siano cruciali i consumi culturali, per il tuo arricchimento personale e per irrobustire il tessuto civile di tutto il Paese.”

Bonus cultura 18enni: come funziona

Prima di tutto, i destinatari di questo provvedimento dovranno registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo “Spid” (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale), che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e a molti servizi privati. Dopodiché bisogna installare “18app” sullo smarphone, tablet o pc, scaricandola dall’apposito sito (www.18app.it oppure www.diciottapp.it).

Utilizzando lo Spid, il giovane potrà fare il login ed entrerà così nel sistema. Una volta inseriti i dati richiesti, verrà automaticamente accreditato un plafond di 500 euro che sarà attivo dal giorno del diciottesimo compleanno fino alla fine del 2017.

Una volta che il ragazzo avrà scelto cosa acquistare dalla lista presente su 18app, verrà creato un voucher che farà scalare l’importo dal budget solo dopo essere stato utilizzato.

bonus cultura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.