Foto di PutSolarOn

Nuove notizie in arrivo riguardo il settore bollette: da ottobre ci sarà un aumento della luce e del gas.

Una frase che avremmo preferito non sentire, visti i danni economici causati dal lockdown per il Covid-19. Ma secondo quanto riportato da Tgcom24, ci sarà un incremento a doppia cifra, con un rincaro del 15,6% per l’elettricità e dell’11,4% per il gas.

Gli effetti che ci saranno sui consumatori saranno notevoli. Allo stesso tempo però, la situazione sembrerà comunque conveniente rispetto all’anno scorso. Infatti, si parla di un risparmio complessivo di 207 euro circa lordi annui. Andando nello specifico per l’elettricità la spesa nel 2020 (in riferimento ad una famiglia di medio-reddito) si aggirerà intorno ai 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019. Di conseguenza, si parla di un risparmio di circa 74 euro annui.

Invece, riguardo il settore gas, la spesa media di una famiglia tipo, sarà di 975 euro circa annuali. Ciò significa che si va incontro ad una variazione del -12% rispetto a tutto il 2019, riuscendo a risparmiare intorno ai 133 euro (sempre annui).

Questi sono i primi dati che emergono da varie fonti web. Tuttavia, per chi dovesse reputare la situazione abbastanza confusionale non ha modo di preoccuparsi, poiché presto tutto sarà spiegato in maniera dettagliata (a seconda della tipologia di nucleo famigliare).

Le parole del Codacons

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons) ha voluto commentare questa novità, scrivendo:

“Una vera e propria batosta per i consumatori italiani, con aumenti record delle tariffe luce e gas che peseranno come un macigno sulla spesa energetica delle famiglie. Questo avrà effetti negativi diretti sui bilanci delle famiglie, con maggiore danno per i nuclei più numerosi. Il tutto in un momento in cui si registrano difficoltà economiche per una larga fetta di popolazione a causa dell`emergenza Covid”.

Articolo precedenteJonathan Galindo, il nuovo gioco social che spinge i bambini al suicidio
Articolo successivoTossicodipendenza in Italia: 90mila studenti usano cannabis tutti i giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.