Benedict Cumberbatch attore

Attore di cinema, teatro e televisione, Benedict Cumberbatch vestirà i panni del narratore nel docufilm sulla Napoli del post-guerra: “Naples ’44” di Francesco Patierno.

Benedict Cumberbatch carriera

Nato nel 1976 a Londra, proviene dalla prestigiosa accademia londinese LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art). Figlio di attori, respira l’aria della recitazione fin da piccolo, tanto che il suo primo ruolo risale al periodo scolastico. Diplomato ad Harrow, insegna per qualche tempo inglese in un monastero tibetano e poi si iscrive all’Università di Manchester, dove studia teatro. Conclusi gli studi, continua la sua formazione da attore alla storica London Academy of Music and Dramatic Art.

Benedict Cumberbatch cinema

Tra i film a cui ha preso parte citiamo il dramma storico “Amazing Grace”; “L’altra donna del re”, in cui interpreta il cortigiano e favorito William Carey, marito di Maria Bolena (Scarlett Johansson); “Espiazione”, al fianco di, tra gli altri, Keira Knightley e James McAvoy. Il 2010 è stato un anno ricco di impegni: “Four Lions”, “The Whistlebower” con Monica Bellucci, il thriller favolistico “Burlesque Fairytales”.

Nel 2012 compare nel nuovo film di Steven Spielberg “War Horse” e ne “La talpa”. Ma è il 2013 l’anno della svolta, quando recita in “Into Darkness – Star Trek” di J.J. Abrams, “12 anni schiavo” di Steve McQueen, “Il quinto potere” di Bill Condon su Wikileaks. Nel 2016 è nel cast di “Zoolander 2” di Ben Stiller e ne “L’abominevole sposa”, di Douglas Mackinnon, episodio speciale della serie TV

Benedict Cumberbatch in tv

Dal grande schermo al piccolo schermo. Cumberbatch si mostra come un attore estremamente versatile e quindi eccolo nell’importante ruolo del fisico Stephen Hawking nella miniserie omonima del 2004. Recita poi in: “To the Ends of the Earth”, “Stuart: A Life Backwards”, “The Last Enemy”, “Miss Marple – È troppo facile”, “Small Island”, “Van Gogh: Painted with words” (in cui interpreta il protagonista).

Ha riscosso grande successo vestendo i panni di Sherlock Holmes nella miniserie in tre episodi “Sherlock”.

Benedict Cumberbatch teatro

Dal piccolo al grande schermo passando per i palchi di prestigiosi teatri londinesi. Cumberbatch ha avuto ruoli importanti in numerosi spettacoli andati in scena all’Open Air Theatre, a Regent’s Park, all’Almeida Theatre, al Royal Court Theatre e al National Theatre, tra cui “The Children’s Monologues” nel 2010 e un adattamento per il teatro di “Frankestein”.

Benedict Cumberbatch

Articolo precedenteNapoli: si laurea a 88 anni in Filologia moderna
Articolo successivoEstratto di ortica per curare la psoriasi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.