Se amate prendervi cura di voi, questo post fa al caso vostro. I rimedi naturali sono quelli antichi, quelli che le nostre nonne ancora continuano ad applicare. Esistono, infatti, la cosmesi 100%100 bio da poter fare direttamente a casa propria. Spesso i prodotti che troviamo in commercio hanno un inci molto aggressivo e le sostanze chimiche presenti possono addirittura essere dannose a lungo andare. E’ per questo che consigliamo rimedi naturali per Viso, corpo, capelli!

Vediamo come prenderci cura di noi utilizzando solo ingredienti naturali.

Viso rimedi naturali

Contro le impurità del viso preparate una maschera purificante all’argilla. Prendete l’argilla in erboristeria, mescolatela con un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino, applicatela sul viso e lasciatela in posa finché l’argilla non si secca. Poi risciacquate. Effettuate questa maschera una volta alla settimana.

Se siete alle prese con qualche brufolo, provate un impacco a base di uovo: montate a neve un albume con succo di limone e applicate il tutto sulla zona incriminata lasciando in posa per una decina di minuti.

Problemi di borse sotto gli occhi? Preparate questa maschera: frullate una mela e amalgamatela con un tuorlo d’uovo, applicate il tutto sulla zona d’interesse, tenete in posa per una decina di minuti e poi risciacquate.

Per un viso più fresco preparate una maschera al cetriolo e yogurt. Lasciate macerare un cetriolo nello yogurt per una notte intera, il giorno seguente applicate il composto sul viso e lasciatelo in posa per 10 minuti.

Per uno “scrub casalingo”, invece, utilizzate il miele solido.

Pelle Grassa :  Sapone limone e menta

La pelle grassa richiede particolari cure e attenzioni in modo da regolare l’eccesso di sebo e per combattere l’eventuale secchezza e irritazione della pelle. Per questo è necessaria una pulizia del viso con prodotti efficaci ma anche naturali e delicati.

Tra questi possiamo trovare un vero e proprio rimedio della nonna semplice e veloce da preparare. Si tratta del sapone preparato con glicerina, limone e menta, ingredienti utili per regolare il sebo in modo graduale e naturale.

La glicerina è un ingrediente naturale e di origine vegetale perfetta per pulire a fondo la pelle e per mantenerla idratata senza ungere. Usare un prodotto a base di glicerina è particolarmente utile poiché questa è meno aggressiva rispetto ad altri che contengono fosfati non adatti per la pelle.

Il limone, frutto dalle note proprietà detergenti e purificanti, è un ottimo alleato per rimuovere il grasso e ridare alla pelle una sensazione di freschezza. Per questo tipo di preparazione è sufficiente utilizzare la scorza di limone (preferibilmente di origine biologica) grattugiata che contiene più proprietà medicinali rispetto alla polpa ed è utile anche per esfoliare la pelle.

La menta come il limone è una pianta che ha proprietà astringenti e senza irritare la pelle aiuta a rimuovere il grasso in eccesso. Per questa preparazione è necessario utilizzare l’olio essenziale alla menta che ha un aroma molto deciso e un effetto potente anche in piccole quantità.

Rispetto ai prodotti convenzionali reperibili in tutti i supermercati il sapone fatto in casa è un’alternativa sicuramente più naturale oltre che economica.

Ingredienti per preparare il sapone: una tavoletta di 80/100 grammi di sapone di glicerina pura, scorza di un limone grattugiata, 20 gocce di olio essenziale alla menta, alcune foglie di menta fresca (facoltativo).

Come preparare il sapone: iniziate facendo sciogliere la glicerina a bagnomaria o nel microonde, successivamente unite la scorza di limone grattugiata e lasciate raffreddare. Prima che il sapone solidifichi aggiungete anche l’olio essenziale. Trasferite il liquido all’interno di uno stampo e lasciate indurire. A questo punto il sapone è pronto per essere utilizzato.

Come si usa: utilizzate il sapone alla glicerina, limone e menta una o più volte al giorno. La mattina dopo aver lavato il viso con il sapone applicate un tonico e una crema idratante. La sera prima di andare a letto per eliminare il trucco e per una completa pulizia del viso.

Capelli : rimedi della nonna

L’olio di lino è un ottimo ingrediente per nutrire e rendere luminosi i capelli: applicatelo prima dello shampoo e lasciatelo in posa 20 minuti.

Non avete tempo per lavarvi i capelli? Niente panico! Cospargete la chioma con una spruzzata di borotalco e spazzolate via i residui. I vostri capelli saranno di nuovo belli e profumati.

Schiarire i capelli con la birra

Ma chi l’ha detto che per essere belle è necessario spendere molto?

Esistono dei metodi infallibili e poco pubblicizzati che permetteranno a noi donne di curarci ma senza spendere un patrimonio!
I metodi naturali non vanno mai dimenticati ,anzi!

Le nostre nonne sapevano come essere belle ed ecco che uno dei consigli che generalmente si tramanda è quello dell’utilizzo della birra per schiarire i propri capelli.
Mostriamo quindi subito questo metodo alternativo naturale ai coloranti chimici.
Cio’ che utilizzeremo è quindi una semplice birra.
Si, avete letto bene! La birra è davvero ottima come schiarente naturale e oltre a proteggere il cuoio capelluto avrà un ‘effetto naturale!

Procedimento:

Proteggiamo i vestiti con un asciugamano

Prendiamo una birra chiara di qualsiasi marca, apriamola aspettando due o tre minuti (il tempo che si sgasi) e poi applichiamola sui nostri capelli con un pennello in maniera uniforme.

A questo punto tiriamo su i capelli così spalmati con un mollettone e ricopriamo la testa con una cuffietta.

Attendiamo un’ora e risciacquiamo bene con shampoo e balsamo.

Corpo: ceretta fatta in casa

Anche nella lotta contro i peli superflui è possibile ricorrere a metodi naturali. In che modo? Con la ceretta a base di zucchero, miele e limone. Prendete un pentolino e versateci dentro un bicchiere acqua, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone. Mettete sul fuoco fino a quando il tutto sarà ben sciolto e amalgamato. A quel punto togliete il tegame dal fuoco, immergete il composto in acqua fredda in modo che si raffreddi e poi fate una palla da cui si possano staccare piccoli pezzi, che andrete poi a stendere sulla zona da depilare.

Per avere una pelle più elastica e prevenire così le smagliature, effettuate dei massaggi con l’olio, come quello di mandorle dolci, di semi di lino, di rosa mosqueta o di cocco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.