CONDIVIDI

Alimentazione e salute della pelle

Che il benessere del nostro organismo passi anche per la tavola non è sicuramente notizia recente, ma ora anche i dermatologi tendono a rimarcare l’importanza del binomio salute-cibo, sottolineando come l’alimentazione possa influenzare positivamente o negativamente lo stato della pelle. Per questo motivo è giusto puntare su un apporto equilibrato di carboidrati, proteine e grassi, dando particolare risalto alla frutta e alla verdura.

I cibi alleati della pelle

Ci sono alimenti in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo, gli arrossamenti e processi di infiammazione. Vediamo nello specifico quali sono.

Patate: il selenio è importantissimo per la salute della tiroide, da cui dipende anche il benessere della nostra pelle. L’ipotiroidismo, infatti, causa secchezza della cute con conseguente prurito. Non solo, la lisina contenuta in questo tubero aiuta a fissare il ferro, indispensabile per capelli e unghie. Inoltre, sopra i 70 anni, le patate sono un potete antiaging.

Wasabi: grazie alla presenza dell’isotiocianato di allile, questo ingrediente si rivela un efficace antirughe. Il nostro rafano, che è un suo parente, ha le medesime proprietà.

Cardi e carciofi: l’azione disintossicante di questi vegetali si tramuta in una pelle luminosa. La capacità antiossidante dei carciofi è di poco inferiore rispetto a quella che diverse ricerche indicano come la dose giusta da assumere giornalmente.

Cacao: è un alimento ricco di polifenoli e antiossidanti, che agiscono proteggendo i vasi sanguigni. La tipologia consigliata è quella fondente, capace di abbassare il colesterolo e accelerare il metabolismo.

I cibi nemici della pelle

Latte e latticini: diversi studi hanno messo in correlazione il consumo di latte e derivati all’insorgenza dell’acne. La causa sarebbe da imputare alle alfalattoalbumina, presenti nel latte scremato e parzialmente scremato.

Melanzane: la solanina contenuta può provocare il peggioramento della psoriasi.

Zuccheri: contrastano la rigenerazione del derma, rafforzando i processi infiammatori alla base dell’acne.

cibi bellezza no

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.