Basalioma: tumore della pelle

Il basalioma è una forma di tumore “buono” della pelle, eliminabile attraverso un intervento chirurgico, senza il pericolo di ricadute. In alcuni casi, però, può diventare aggressivo e causare profonde lesioni alla pelle, spesso sul volto, deturpando i pazienti. Si tratta di casi avanzati assai rari, che spesso sono la conseguenza di mancati trattamenti o cure inappropriate.

Questa forma di tumore, con i suoi 10 milioni di soggetti colpiti in tutto il mondo, cifra che aumenta del 10% ogni anno, rappresenta la forma di cancro della pelle più diffuso.

Basalioma cause

La comparsa del carcinoma basocellulare è favorita dall’esposizione prolungata o eccessiva al sole. Le persone con la pelle e gli occhi chiari, essendo una categoria maggiormente esposta ai danni solari, possono avere più probabilità di sviluppare questa forma di tumore.

Ma esistono anche altri fattori di rischio, in particolare si tratta di comportamenti inadeguati, come la forte esposizione alle radiazioni ultraviolette (naturali o delle lampade abbronzanti) e un utilizzo non adeguato delle protezioni solari. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, il basalioma compare soprattutto sulla testa, sul collo e su altre zone del corpo maggiormente esposte al sole.

Basalioma conseguenze

Come già anticipato in precedenza, questa forma di tumore può essere facilmente debellata, ma se non trattata a dovere, si corre il rischio che degeneri, arrivando a causare gravi lesioni alle pelle. Il più delle volte lo stadio avanzato del basiliona è legato alla mancanza di cure o a trattamenti inadeguati. Per questo motivo è importante non sottovalutare la comparsa di una lesione cutanea.

La diagnosi precoce, infatti, permette di asportare il tumore quando è ancora di piccole dimensioni, ottenendo così una percentuale di guarigione vicina al cento per cento. Se non trattato a dovere, il tumore progredisce, fino a provocare lesioni profonde, che possono sfigurare il paziente e determinare la perdita della funzionalità degli organi interessati, risultando addirittura fatali.

Basalioma cure

Nelle sue fasi iniziali può essere asportato chirurgicamente. Se ciò non fosse possibile, per la sede del tumore o per le sue dimensioni, si può ricorrere alla radioterapia. Qualora entrambe le strade non fossero percorribili, si ricorre ai farmaci.

Soia e tumore al seno: alleato o nemico?

basalioma tumore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.