Barbara Lezzi: biografia e formazione

Barbara Lezzi, nuovo Ministro per il Sud nel Governo Conte, nasce a Lecce il 24 aprile 1972. Frequenta l’istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. 

Nel 1992, appena terminati gli studi la Lezzi comincia a lavorare come impiegata presso un’azienda appartenente al settore del commercio. Attività che svolgerà fino al 2013, quando viene eletta senatrice della circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle.

Diventa anche vicepresidente commissione permanente bilancio e programmazione economica e membro commissione permanente per le politiche europee.

 Sempre nello stesso anno Barbara Lezzi fu anche sotto accusa, in quanto tra le collaboratrici del Senato, assunse anche la figlia del suo compagno.  Quando però il fatto viene a galla, la Lezzi decise di rescindere il contratto.

All’epoca, a tal proposito dichiarò: “Non ho violato alcuna regola. Né quelle del regolamento del Senato che vieta di assumere collaboratori fino al quarto grado di parentela, né quelle del codice di comportamento del M5S che non prevede limiti sull’assunzione dei collaboratori personali”.

Elezioni 2018

La Lezzi si ricandida anche alle elezioni del 4 marzo 2018, ma spunta fuori un incredibile scandalo che avrebbe potuto mettere in serio pericolo la sua candidatura. La politica, infatti risultò essere nella lista nera di Di Maio, in quanto non avrebbe rispettato le regole del Movimento. 

Pare che la Senatrice non avesse restituito una cifra pari a 132 mila 557 euro, e che ci fosse di mezzo anche un bonifico contestato di circa 3500 euro, che poi però fu immediatamente sanato.

La Lezzi si accordò quindi col movimento 5 stelle, e annunciò che avrebbe tre mensilità in più come penale al fondo per il microcredito. 

Giustificò poi il suo errore affermando quanto segue: “L’unica cosa che mi riconosco è la negligenza del non avere seguito l’esito delle operazioni. Esito che per un bonifico è negativo presumibilmente per carenza di fondi. Ma ho restituito 132.741,20 euro. La mia buonafede mi rende tranquilla”

Dopo questo scandalo alla fine risolto, la Lezzi trionfa alle elezioni del 4 marzo. Vince infatti al collegio uninominale al senato in Puglia battendo nomi importanti come Teresa Bellanova del Pd, vice ministro dello Sviluppo economico, e Massimo D’Alema.

Nonostante qualche piccolo “scivolone” Barbara Lezzi è stata comunque sempre stimata per la sua buona fede, e per la sua disponibilità di mettersi sempre a favore dei cittadini. 

Il 1° giugno 2018, Barbara Lezzi viene poi nominata ufficialmente Ministro per il Sud nel nuovo governo Conte.

Vita privata

Oltre al suo grande successo in campo politico, la vittoria più grande di Barbara è essere mamma. Ha infatti un figlio Cristiano Attila, nato nel 2016. È proprio per questo motivo che la Lezzi ha chiesto e poi ottenuto che sia al Senato che alla Camera ci fossero delle nursery con l’occorrente per allattare e anche per cambiare i neonati. 

 

 

 

Articolo precedenteAurora ramazzotti lato b
Articolo successivoIntimo sposa: ecco quale scegliere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.