CONDIVIDI

Sistemi di ritenuta in macchina per bambini. Quando un genitore severo può salvare la vita.
Bambini e seggiolini sono un binomio che non va d’accordo. Spesso infatti i piccoli si ribellano quando è il momento di viaggiare protetti dalla poltroncina avvolgente e legati dalle cinture.

E molti genitori per non sentirli piangere scelgono di lasciarli liberi sui sedili.
Il racconto di quello che è successo ad un mio amico, spero possa convincere chi ancora non usa seggiolini e cinture di sicurezza per i figli a cambiare idea.
Dunque, viaggiava in macchina insieme alla moglie e alla figlia di neanche 1 anno, lasciata libera sui sedili posteriori, quando un ostacolo improvviso ha provocato un’inchiodata e il conseguente sbalzo in avanti della bambina che è volata “come uno straccio” (parole sue) andando a sbattere sul cruscotto e cadendo poi sul cambio.
Per fortuna la bimba è rimasta illesa ma ai genitori si è gelato il sangue nelle vene. Tutto è accaduto in pochi secondi e senza che loro potessero fare nulla, solo guardare il corpicino della figlioletta sbattere e poi cadere davanti ai loro occhi e sentirsi terribilmente in colpa.

Ribadisco, meno male che è andata bene!
In caso di incidente, anche lieve, i bambini rischiano più degli adulti perché non hanno i sensi allertati da quello che succede sulla strada.

La loro scarsa resistenza muscolare e la taglia ridotta, può proiettarli bruscamente in avanti o, come purtroppo è già successo, fuori dall’abitacolo.
Per sapere come trasportare i bambini in auto, quando è necessario il seggiolino e quando si può passare agli adattatori e poi alla cintura di sicurezza.
In ambito sicurezza ne abbiamo fatti di passi avanti in questi anni e cerchiamo di non farne indietro
P.S. Assicurate il bambino al seggiolino omologato ma…non dimenticate di assicurare bene il seggiolino al sedile. Perché succede anche .

VIDEO BAMBINO AL FREDDO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.