CONDIVIDI

Vorreste accogliere un cane nella vostra casa ma avete un bambino piccolo e non sapete quale razza scegliere? A tal proposito, è importante sapere che esistono tipologie di cane più adatte alla convivenza con i più piccoli e quelle che bisognerebbe prendere solo se in famiglia non sono presenti bambini.

I bimbi, infatti, sono soliti trattare il cane quasi come fosse un peluche, per questo motivo gli esperti sconsigliano quelli di piccolissima taglia, come i Chiwawa, troppo fragile e delicato. Meglio le razze di taglia media o grande, dal carattere docile. Tra queste spiccano il Bulldog, il Bulldog Francese, il Cavalier King o il Carlino, ma anche il Labrador Retriever, il Labrador a pelo corto, il Collie e il Beagle.

Una volta scelta la razza, è importante seguire una seconda regola: non prendere un cucciolo prima che abbia compiuto cinque mesi. I cani giovani necessitano infatti di particolari ritmi e spazi che i bambini non sarebbero in grado di rispettare. Inoltre, i primi mesi e le esperienze che i cuccioli fanno in questo arco tempo sono importantissimi nella formazione del loro carattere.

Nel rapporto bambino-cane è fondamentale il ruolo dei genitori, mai lasciare il bimbo da solo con l’animale, è importante che mamma e papà facciano capire al loro figlio come deve comportarsi in presenza del cane, cosa può fare e cosa no. Tirare orecchie e coda, mettere le mani in bocca sono gesti che i piccoli fanno, per loro è un modo innocente di giocare, ma il cucciolo potrebbe vedere tali gesti come degli attacchi e reagire di conseguenza. Il bambino deve imparare a rispettare il proprio amico a quattro zampe, trattandolo bene, senza soffocarlo. Questo vale sia per i più piccoli che per gli adulti: amare un cane significa rispettare i suoi ritmi, i suoi spazi e la sua libertà. Non esageriamo con le coccole!

Gli esperti sconsigliano, inoltre, di mandare i bambini a portare a passeggio il cane prima dei dieci anni, in caso di emergenza non saprebbero cosa fare. Meglio uscire con la supervisione di un adulto.

Cane-e-bambino

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.