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Come aiutare i bambini ad affrontare il ritorno a scuola

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Le vacanze ormai sono agli sgoccioli, l’incubo del rientro a scuola o a lavoro si fa minacciosamente sempre più vicino. I bambini, così come gli adulti, possono soffrire di disturbi legati al ritorno alla routine. Niente più giornate al mare, niente più risvegli in tarda mattinata, torneranno le ore passate sui banchi di scuola, le serate a fare i compiti, si ricomincerà ad andare a letto prima e la sveglia tornerà a suonare troppo presto la mattina.

Non tutti i bambini accoglieranno di buon grado il ritorno a queste abitudini, per rendere il tutto meno traumatico, consigliano gli esperti, sarebbe opportuno procedere per gradi.

Iniziate ad abituare i bambini al rientro a scuola cambiando con calma i ritmi presi durante le vacanze. Incominciate ad anticipare la sveglia almeno una settimana prima del rientro a scuola, fatelo però gradualmente, evitando bruschi cambi d’orario. Di pari passo andrà anticipato, sempre in maniera graduale, anche l’orario in cui li manderete a letto. È importante che i bambini riposino bene durante la notte e per un tempo sufficiente in legame alla loro età. Un bimbo dai tra i 6 e i 10 anni dovrebbe dormire non meno di 9-10 ore a notte.

Cercate poi di non eliminare totalmente il tempo trascorso fuori dalle mura domestiche, fino a quando il tempo reggerà, e in rapporto alle ore a disposizione, portate i piccoli a giocare all’aperto, anche dopo l’inizio della scuola. Li aiuterà a eliminare il malumore dovuto alla fine della vacanze e li renderà meno nervosi.

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