CONDIVIDI

young woman looking into a mirror

Se ti capita di pensare: “mi sento impacciata” , “non mi piaccio”, “nessuno mi ama veramente”, “che fatica portare avanti tutto” , “nessuno può capirmi”, “le altre sono più brave di me”, “certamente un’altra donna me lo porterà via”, “non ce la farò mai”, “è inutile chiedere tanto non otterrò nulla”; “ non riesco ad essere soddisfatta di me”; sei una persona assolutamente insicura.

Forse sarebbe opportuno rivolgersi a qualche corso di autostima in cui gli incontri si rivolgono alle donne che sentono il bisogno di scoprire e valorizzare le proprie risorse, al fine di recuperare un’immagine più positiva di se stesse.

L’autostima è la valutazione che una persona dà di sé e applica a se stessa.

Risponde alla domanda: cosa penso di me?. Può esprimere un atteggiamento positivo o negativo ed indica in che misura ci consideriamo meritevoli e capaci. L’autostima è strettamente connessa all’autoefficacia, quest’ultima è la fiducia che una persona ha di ottenere dei risultati. L’autoefficacia condiziona l’autostima e viceversa.

Questo ha importanti conseguenze nella nostra vita: in base a quanto mi stimo opererò delle scelte che possono migliorare, ma anche peggiorare la mia esistenza.

Molti corsi, attraverso un confronto partecipato in piccolo gruppo, mettono a fuoco ambiti problematici per la propria stabilità, passando attraverso diverse fasi che aiuteranno ad aumentare la consapevolezza di sé, a mettere in gioco risorse personali, ad acquisire strumenti relazionali utili per la realizzazione dei propri obiettivi. La metodologia prevede varie tecniche teoriche ed esperienziali interattive.

Gli incontri sono aperti a tutte le donne che desiderano conoscersi più intensamente al fine di arricchire ed ampliare le proprie risorse.

Molti dei questi corsi richiedono un colloquio preliminare conoscitivo .

Leggi anche : Come Avere Maggiore Autostima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.